Dal lancio del James Webb a Marte: gli eventi spaziali più importanti del 2021

Il 2021 sarà un anno davvero molto importante per la scienza e l'esplorazione spaziale. Sono state molte le imprese e le scoperte nell'anno passate. Molte di queste sono state limitate o rinviate a causa della pandemia e nei prossimi 365 giorni ne vedremo sicuramente delle belle. Ecco, per adesso, gli appuntamenti più importanti dell'anno.

• Il trio su Marte: a febbraio sul Pianeta Rosso arriveranno ben tre missioni, partite dalla Terra a luglio. La prima ad arrivare sarà la sonda spaziale Hope degli Emirati Arabi Uniti, o Al Amal, il 9 febbraio; Perseverance della NASA atterrerà sul cratere Jezero di Marte, il sito di un ex lago, il 18 febbraio; mentre per ultima il rover Tianwen-1 della Cina arriverà sul mondo per metà febbraio;
  • Il lancio (finalmente!) del telescopio James Webb: il 31 ottobre il successore del telescopio spaziale Hubble sarà posizionato a circa 1 milione di chilometri dalla Terra e ci offrirà visioni senza precedenti dell'universo a infrarossi. Sarà il più grande telescopio mai posizionato nello spazio, con una capacità di raccolta della luce 100 volte superiore a quella di Hubble;
  • La sonda Lucy: la NASA ha intenzione di visitare gli asteroidi troiani di Giove per scoprire la loro composizione;
  • La prima missione Artemis: la NASA lancerà una missione di prova senza equipaggio nota come Artemis 1 sulla Luna;
  • L'avvento di SpaceX: quest'anno SpaceX porterà nuovamente altri astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale e mostrerà a tutti, forse, Starship;

Questa è solo la punta dell'iceberg di tutto questo che ci riserverà il 2021. Nuove scoperte, intuizioni, teorie e molto altro arriveranno nel corso di quest'anno, non vediamo l'ora.