Le AMD Polaris arriveranno nei prossimi Apple Mac, nuova GPU invece per una eventuale PS4K

di

Le schede grafiche con architettura Polaris di AMD sono destinate a diventare oggetti popolari fra gli appassionati e non. I prossimi Apple Mac infatti le impiegheranno sia nei modelli desktop che in quelli portatili. Si vocifera anche di una nuova GPU di AMD per la presunta PlayStation 4K, che avrebbe 2.304 Stream Processor a disposizione.

L'impiego delle schede Polaris nei Mac darà ad AMD sicuri profitti, in quanto i computer della Apple sono spesso molto apprezzati dai consumatori. Le macchine della società di Cupertino potranno quindi beneficiare della serie Radeon 400, prodotte a 14 nanometri con il processo produttivo di TSMC. Arriveranno sui Mac sia schede con architettura Polaris 10 che con Polaris 11.
Per quanto riguarda invece la PS4K, presunto potenziamento della nota console di casa Sony, sembrano esserci buone notizie. Anch'essa potrà beneficiarie di una scheda tutta nuova con 32 Compute Unit GCN di AMD. Questa sarà affiancata da una CPU con architettura Jaguar a 64 bit ad 8 core e frequenza di 2,1 GHz.