Le elezioni sono alle porte: Facebook si prepara a combattere le fake news

di

Le elezioni politiche italiane sono oramai alle porte, con tutte le problematiche che ne conseguono. In ambito Tech, c'è grande preoccupazione per quanto riguarda le fake news, che sembrano aver già giocato un ruolo fondamentale negli Stati Uniti d'America.

La tattica del popolare social network è quella di collaborare con Pagella Politica per effettuare il fact checking di tutto ciò che verrà veicolato in merito alle elezioni dalla prossima settimana. Se una determinata news sarà ritenuta falsa, tra i consigliati verrà proposta l'analisi in merito di un esperto e l'articolo originale verrà penalizzato dagli algoritmi di Facebook. Interessante anche il fatto che chi condividerà una notizia falsa riceverà una notifica che lo informerà del tutto accompagnata dall'analisi in questione.

Insomma, quella di Facebook è un'iniziativa lodevole per contrastare questo dilagante fenomeno, ma funzionerà veramente? Non ci resta che attendere qualche settimana e verificare gli effettivi risultati del tutto. Nel frattempo, dal 5 all'11 febbraio sarà pubblicato sui principali quotidiani un decalogo realizzato assieme alla Fondazione Mondo Digitale che contiene 10 consigli utili per non cadere nella trappola delle fake news. Il tutto è anche già disponibile a questo link.

FONTE: Facebook
Quanto è interessante?
2