Le novità di Android 4.1 Jelly Bean

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Google ha da qualche minuto presentato, in occasione del Google I/O 2012 dal palco del Moscone Center, le nuove funzionalità che caratterizzeranno Android 4.1 Jelly Bean, la prossima major release del sistema operativo con cui il colosso della ricerca punta a un rilancio di performance e funzionalità dei dispositivi basati sul sistema operativo del robottino verde. Dopo aver snocciolato le cifre, impressionanti, che caratterizzano Android, con 400 milioni di unità attivate, dal palco del Moscone Center sono state presentate le novità della nuova versione.

  • Android Beam: per accoppiare dispositivi NFC tramite contatto;
  • Offline voice typing: per dettare contenuti testuali senza il bisogno di avere una connessione ad internet attiva; 
  • Camera: con una nuova modalità di gestione delle immagini; 
  • Scrittura predittiva: migliora la capacità di input sulla tastiera dei device Android; 
  • Nuove modalità di ricerca: si parte da una rinnovata interfaccia grafica che consente di avere, oltre che alle tradizionali risposte dal motore, anche piccole schede riassuntive contenenti dettagli sulla risposta proposta alle interrogazioni; 
  • Google Now: una modalità di ricerca basata sull'attualità, in grado di fornire risposte correlate allo stesso momento in cui si compone una ricerca.

 

Android Jelly Bean sarà disponibile a partire da metà luglio in distribuzione over-the-air, ma fin da subito il Software Developer Kit sarà disponibile agli sviluppatori interessati.