Le piattaforme VR di NVIDIA assicurano importanti incrementi prestazionali per la realtà virtuale

di

Dall'esplorazione del Monte Everest compiuta comodamente da casa, alla progettazione di un nuovo aereo o di una nuova automobile, passando per la possibilità di assistere a un evento sportivo come lo vede un allenatore o un giocatore, la realtà virtuale promette di cambiare in modo sostanziale il nostro modo di vivere quotidiano.

La Virtual Reality rappresenta una sfida molto complessa, anche considerando che la VR immersiva richiede una potenza di calcolo a livello grafico sette volte maggiore di quella necessaria per i tradizionali giochi e app 3D.

Per risolvere questo problema, NVIDIA rilascia oggi ufficialmente la versione 1.0 di due potenti kit di sviluppo software (SDK) per la VR: NVIDIA GameWorks VR e NVIDIA DesignWorks VR.

Se utilizzati in abbinamento alle GPU leader di mercato GeForce e Quadro, questi SDK offrono agli sviluppatori gli strumenti per assicurare esperienze di realtà virtuali sorprendenti, aumentare le performance, ridurre la latenza, migliorare la compatibilità hardware e accelerare la trasmissione di video a 360 gradi.

Entrambi gli SDK mettono a disposizione un set completo di API e librerie per gli sviluppatori di app e headset, tra cui la nuova NVIDIA Multi-Res Shading Technology. Disponibile al pubblico per la prima volta, Multi-Res Shading è un'innovativa tecnica di rendering, in grado di aumentare le performance fino al 50% mantenendo alti i livelli qualitativi delle immagini.

La versione 1.0 dei kit di sviluppo include anche il supporto a Windows 10.

  • GameWorks VR

Indirizzata a sviluppatori di giochi e applicazioni, GameWorks VR SDK comprende:

  1. Multi-Res Shading, un'innovativa tecnica di rendering per la VR, nella quale ogni parte dell'immagine è renderizzata a una risoluzione ideale per la densità di pixel delle immagini richiesta dagli headset per la realtà virtuale. Utilizza la capacità di multi-proiezione dell'architettura NVIDIA Maxwell™ per renderizzare viewport multiple-scaled in una singola passata, offrendo incrementi sostanziali delle performance.
  2. VR SLI, che assicura prestazioni migliori con applicazioni di VR dove GPU multiple possono venir assegnate a un occhio specifico per accelerare significativamente lo stereo rendering.

GameWorks VR è stato già integrato nei principali motori grafici. Epic Games ha annunciato il supporto a GameWorks VR Multi-res Shading e a VR SLI nella prossima versione del suo Unreal Engine 43.

GameWorks VR offre anche funzionalità specifiche per gli sviluppatori di headset per la VR tra cui:

  1. Context Priority, che offre il supporto a funzionalità VR avanzate come il time warp asincrono, che taglia la latenza e adatta rapidamente le immagini quando i giocatori muovono la testa, senza la necessità di ri-renderizzare un nuovo frame.
  2. Direct Mode, che considera gli headset VR come display "head-mounted" accessibili solo da applicazioni VR, piuttosto che un tipico monitor Windows, offrendo così un miglior supporto al plug & play e maggiore compatibilità con i VR headset.
  3. Front Buffer Rendering che, per ridurre la latenza, consente alle GPU di renderizzare direttamente dal front buffer.
  • DesignWorks VR

Indirizzata a sviluppatori di applicazioni professionali di VR, in settori quali il manifatturiero e quello dell'entertainment, il mercato dei prodotti petroliferi e gas, nonché il medical imaging, NVIDIA DesignWorks VR è basata su core GameWorks VR SDK con l'aggiunta di potenti strumenti, tra cui:

  1. Warp and Blend, le nuove API che offrono correzioni geometriche indipendenti dagli applicativi e regolazioni d'intensità a livello d'intero desktop, per creare ambienti VR cave senza soluzione di continuità e senza introdurre alcuna latenza.
  2. Synchronization, tecniche che aiutano a prevenire il tearing e il disallineamento delle immagini durante la creazione di grandi VR desktop gestite da cluster o GPU multiple. Diverse tecnologie come Frame Lock, Stereo Lock, Swap Groups e Swap Barriers sono disponibili per aiutare gli sviluppatori nel progettare ambienti VR cave e cluster estesi e senza interruzioni.
  3. GPU Affinity, che offre incrementi prestazionali significativi gestendo i flussi di lavoro per la grafica e i rendering con GPU multiple.
  4. Direct for Video, che consente di portare la VR e la realtà aumentata su display head-mounted, CAVES/display immersivi e soluzioni cluster.