Le smart TV LG supporteranno AirPlay 2 e HomeKit, update in arrivo

Le smart TV LG supporteranno AirPlay 2 e HomeKit, update in arrivo
di

Già durante il CES 2019 LG aveva confermato che le sue nuove smart TV avrebbero supportato sia AirPlay 2 che HomeKit. I nuovi modelli avranno bisogno però di un aggiornamento firmware, che sarà distribuito nel corso dell'estate.

La dichiarazione ufficiale recita:
"Le nuove TV di LG riceveranno un upgrade verso la metà dell'anno, per supportare sia Apple AirPlay 2 che Apple HomeKit, in modo da semplificare lo streaming di contenuti audio/video e la connessione ai prodotti smart home di Apple."

Sempre nel corso del 2019 sarà rilasciato un ulteriore aggiornamento firmware, pensato questa volta per Alexa, l'assistente vocale di Amazon disponibile adesso anche in Italia. Naturalmente le TV saranno compatibili anche con Google Assistant, per il quale non sarà necessario alcun update.

I nuovi modelli sono previsti per la fine di Marzo in Corea del Sud e Stati Uniti, mentre l'Italia seguirà insieme al resto del mercato europeo. LG è attualmente la maggior rappresentante della tecnologia OLED applicata ai televisori, mentre Samsung ha preferito investire sulla più rodata tecnologia LED.
La spinta verso AirPlay 2 è particolarmente interessante in questo momento. Non è infatti un segreto che Apple potrebbe impegnarsi a breve su un servizio di streaming sulla falsariga di Amazon e Netflix.

AirPlay 2 permetterà a chi non possiede Apple TV di condividere immagini, musica, foto e video sullo schermo televisivo, utilizzando semplicemente un dispositivo compatibile. Sarà quindi possibile lanciare un film sul proprio iPhone ed effettuare il casting direttamente verso la TV.
HomeKit lavorerà insieme ad AirPlay 2, permettendoci di gestire musica e film in stanze diverse. Sarà possibile ad esempio utilizzare Siri indicandole di trasmettere un film su una specifica TV dell'appartamento.
Infine, HomeKit ci consente di regolare il volume della smart TV utilizzando i pulsanti volume di iPhone, e di controllarla anche attraverso Lock screen o Control Center.

Quanto è interessante?
0
Le smart TV LG supporteranno AirPlay 2 e HomeKit, update in arrivo