Le vendite dell'iPad Pro superano quelle del Surface nel trimestre di lancio

di

Secondo gli ultimi dati diffusi da IDC riguardo il settore dei tablet, nel Q4 2015 Apple si è dimostrato il primo produttore al mondo del settore, avendo venduto 16,1 milioni di iPad, nonostante la frenata complessiva fatta registrare dal mercato.

Nonostante ciò, però, la quota mercato della Mela resta al 24,5%, in quanto, sebbene la società di Cupertino abbia diversificato la linea attraverso il lancio di iPad Pro, le vendite di iPad sono diminuite del 24,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, quando le unità vendute si assestavano a 21,4 milioni e la quota era del 28,1%.
Gli analisti si dicono certi del fatto che la stagnazione delle vendite di iPad è dovuta alla mancanza di un nuovo iPad Air, ma nonostante ciò il nuovo iPad Pro ha già superato, nel trimestre di lancio, il Microsoft Surface.
Nonostante le recensioni tiepide, l'iPad Pro è chiaramente il tablet più venduto della stagione, ed ha superato anche i dispositivi di altri produttori come Microsoft. E' anche importante notare che la transazione verso questo tipo di tablet ha posto Apple e Microsoft di fronte ad alcune opportunità interessanti. L'incursione di Google in questo settore è stata piuttosto fiacca” afferma Jitesh Ubrani, Senior Research Analyst di IDC.
Samsung continua ad essere il secondo produttore di tablet, con 9 milioni di unità vendute ed una percentuale del 13,7%. Amazon, Lenovo ed Huawei completano la top five, con rispettivamente 5,2, 3,2 e 2,2 milioni di tablet venduti.
Le vendite di iPad hanno fatto registrare un calo per l'ottavo trimestre consecutivo.

FONTE: MacRumors
Quanto è interessante?
0
Le vendite dell'iPad Pro superano quelle del Surface nel trimestre di lancio