Le vendite di vinili e CD musicali superano i download. Storico sorpasso

Le vendite di vinili e CD musicali superano i download. Storico sorpasso
INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' un sorpasso storico, quello a cui stiamo assistendo nell'industria musicale. Secondo quanto riportato da CNET, le vendite di supporto musicali fisici, rappresentati da vinili e CD, avrebbero superato in termini di vendite i download sull'iTunes Store, negli Stati Uniti.

Il negozio di Apple, che ha rivoluzionato il mercato musicale grazie al download di tracce singole a 0,99 Euro, è stato però scavalcato da quella che evidentemente non è una moda passeggera.

Il rapporto pubblicato da CNET sostiene che la musica scaricata digitalmente, quindi anche iTunes, abbia rappresentato solo l'11% delle entrate complessive per le etichette americane nel 2018 negli Stati Uniti. CD e vinili invece hanno raggiunto un margine superiore, del 12%, comunque dietro rispetto al vincitore assoluto del settore, lo streaming musicale, che è responsabile per il 75% delle entrate complessive.

"I download hanno rappresentato solo l'11% delle entrate delle case discografiche degli Stati Uniti lo scorso anno" afferma la Recording Industry Association of America, o RIAA.

Rispetto a qualche anno fa, la situazione è radicalmente differente. Nel 2015, lo streaming ed i download digitali viaggiavano su due binari paralleli, al 34% del mercato, ma l'esplosione delle piattaforme come Apple Music e Spotify hanno reso la musica più accessibile, scavalcando qualsiasi altri supporto fisico.

La notizia però è senza dubbio interessante e mostra che vinili e CD non sono morti. Le entrate generate dalle copie fisiche sono cresciute del 12% lo scorso anno, a 9,85 miliardi di Dollari.