La leggenda dei "Dark Watchers" della California: ecco cosa sono in realtà

La leggenda dei 'Dark Watchers' della California: ecco cosa sono in realtà
INFORMAZIONI SCHEDA
di

"Dark Watchers" è un nome dato a un gruppo di entità del folklore californiano che osservano i viaggiatori lungo le montagne dello stato. Gli abitanti del luogo li vedono sulle cime delle montagne per più di 300 anni. Ma di cosa si tratta? Quale fenomeno crea questi oscuri figuri in alto? Prima un po' di storia.

"Quando gli spagnoli arrivarono nel 1700, iniziarono a chiamare le apparizioni los Vigilantes Oscuros (letteralmente" gli osservatori oscuri")", si legge in un recente articolo pubblicato sulla rivista SFGate. "E quando i coloni angloamericani hanno iniziato a rivendicare la regione, anche loro hanno sentito la sensazione di essere osservati dalle colline".

Molto semplicemente, questi avvistamenti sono collegati al fenomeno che ci fa vedere delle facce nelle nuvole o insetti su Marte: la pareidolia, l'illusione che ci fa vedere "volti umani" in oggetti inanimati e completamente inermi. I Dark Watchers vengono visti perlopiù il pomeriggio, quando le ombre iniziano a coprire i monti.

Questo effetto potrebbe essere amplificato dalla presenza di nebbia o nuvole a bassa quota. Come se non bastasse, potrebbe esistere anche un altro effetto a distorcere la percezione delle persone: lo spettro di Brocken, l'illusione di un enorme ingrandimento dell'ombra proiettata dall'osservatore, quando il Sole è basso.

Le figure spettrali, infatti, sono solitamente circondate da un alone color arcobaleno, prodotto dalla luce solare che si rifrange dalle goccioline d'acqua nella nebbia o nelle nuvole, secondo la BBC; la prova della messa in gioco dello spettro di Brocken.

Altre storie simili? Ecco tre nomi di divinità minori dell'antico Egitto che forse non conoscete.