Il leggendario Nokia 2720 torna in vita, Nokia cavalca l'onda vintage

Il leggendario Nokia 2720 torna in vita, Nokia cavalca l'onda vintage
di

Dopo aver resuscitato il Nokia 8110, HMD Global continua a cavalcare l'onda vintage ed al keynote dell'IFA di Berlino ha presentato la riedizione in chiave moderna del leggendario 2720, lo storico flip phone del marchio nordeuropeo che torna in vita e si inserisce nella gamma "Nokia Originals".

Gli ingegneri di Nokia come sempre non hanno rivoluzionato l'aspetto fisico del dispositivo, che mantiene il design a conchiglia con display interno da 2,8 pollici.

A livello software è presente il sistema operativo proprietario KaiOS, che può vantare sull'integrazione di servizi come Google Maps, Whatsapp, YouTube, Facebook e Gogle Assistant. A parte ciò è rimasto intatto: quando si riceve una chiamata lo schermo esterno da 1,3 pollici mostrerà il mittente ed è possibile rispondere semplicemente aprendo la clip. Chiudendo lo smartphone invece la telefoanta verrà interrotta.

Nokia ha promesso 27 giorni di batteria in standby.

Il nuovo 2720 è dual sim con supporto LTE, e può persino funzionare come hotspot WiFi. Il prezzo di lancio sarà di 89 Euro, e gli utenti potranno scegliere tra la colorazione nera e grigia, ma al momento non sono arrivate indicazioni sui paesi in cui sarà disponibile.

Il produttore ha anche annunciato il Nokia 800, che è resistente alla polvere grazie alla certificazione IP68 e dura fino a 43 ore in stand by con una singola carica. Anch'esso è basato su KaiOS, e sarà disponibile ad Ottobre per 109 Euro.

Infine, c'è il Nokia 110, che fondamentalmente è una versione aggiornata del Nokia 105 da 15 Dollari, a cui si aggiungono delle funzioni multimediali interessanti. E' possibile ad esempio utilizzare una scheda microSD per il caricamento della musica. Il prezzo è leggermente più alto (18 Dollari). Sarà disponibile a Settembre.