Lenovo continua a crescere

di

In un periodo in cui ai PC tradizionale si prediligono i tablet, la cinese Lenovo è una delle poche aziende del settore a crescere, e con numeri interessanti. Lenovo infatti ha appena annunciato i risultati per l'anno fiscale 2011/2012 conclusosi il 31 marzo. Ha riportato vendite totali pari a 29,6 miliardi di dollari, con un incremento di circa il 37% dall'anno fiscale 2010/2011. Le spedizioni di PC sono cresciute del 34,9% rispetto lo scorso anno: se si considera che la crescita media per altre aziende del settore si aggira attorno al 3% ci si rende conto degli importanti risultati raggiunti. In poco tempo la quota di mercato di Lenovo si è attesta al 12,9% un solo gradino dietro HP.

Ovviamente le vendite si concentrano per lo più in Cina dove attualmente Lenovo detiene una quota di mercato di circa il 30%. Delle vendite totali dell'ultimo anno, quelle per la Cina hanno rappresento circa il 39% mentre un buon 45%  diviso tra Nord America, Europa e Giappone.