Lenovo rafforza la sua posizione nel mercato dei Data Center

di

Lenovo ha annunciato oggi il proprio impegno nel mercato dei data center, che ha un valore complessivo da 87 miliardi di Dollari. Questa nuova strategia prevede il lancio di una gamma ampliata di soluzioni IT che comprendono software defined storage di ultima generazione ed una partnership stretta con Juniper Networks.

Attraverso il lancio del nuovo programma di Software Defined Storage (SDS), battezzato StorSelect, Lenovo prevede di integrarlo negli hardware in appliance pronte all'uso, al fine di garantire un utilizzo semplice e sicuro di soluzioni modulari. I primi componenti di questo programma saranno i Lenovo Storage DX8200N e DX8200C.
Il produttore inoltre ha anche aggiornato il networking enterprise attraverso una nuova offerta e capacità più estese, consentendo di fatti ai clienti di accedere a soluzioni più complete, dal core data center al campus. L'azienda ha anche rilasciato il proprio sistema operativo di nuova generazione, Lenovo Cloud NOS, che offre nuove funzionalità che aumentano resilienza, scalabilità e programmabilità. Il sistema sarà disponibile per il download a partire dal 17 Giugno.
E' stato anche presentato un aggiornamento per i server x3850 X6 ed x3950 X6, che ora integrano i più recenti processori Intel Xeon E7-4800 ed E7-8800 v4, in grado di garantire una velocità superiore del 39% rispetto alla generazione precedente e possono supportare memorie fino a 12 terabyte.
Infine, Lenovo ha anche annunciato un ampliamento significativo dell'offerta di appliance HX Series iperconvergenti basate su software Nutanix, questa la nuova lineup:

  • HX1000 Series per uso Remote Office/Branch Office (ROBO)
  • X2000 Series per le piccole e medie imprese (PMI) insieme al nuovo software Xpress di Nutanix (annunciato il 24 maggio)
  • Integrazione delle ultime piattaforme server di Lenovo con HX3000 Series, una soluzione computazionale ultra-solida ottimizzata per VDI e piccoli carichi di virtualizzazione, e HX5000 Series, una versione con grandi capacità storage ottimizzata per carichi di virtualizzazione server con esigenze di capacità crescenti