LG: il 5G deve ancora arrivare, ma il 6G è già in fase di progettazione

LG: il 5G deve ancora arrivare, ma il 6G è già in fase di progettazione
INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' risaputo che lo sviluppo di una nuova tecnologia richiede molto tempo. Per questo motivo, LG ha annunciato che sta già lavorando al 6G, prima ancora che il 5G arrivi sul mercato. In particolare, la società sudcoreana ha dichiarato che ha avviato le ricerche per lo sviluppo delle nuove reti, con l'obiettivo di diventare leader del settore.

In particolare, stando anche a quanto riportato dai colleghi di PhoneArena e come scritto dalla stessa LG sul suo sito ufficiale, LG sta già conducendo i primi test interni nel suo centro di ricerca che si trova a Daejeon, in Cina. Il progetto verrà portato avanti in collaborazione con il Korea Advanced Institute of Science and Technology.

Ci vorranno chiaramente molti anni per vedere i primi risultati in tal senso, ma il fatto che la società sudcoreana ci stia già lavorando è quantomeno interessante. Pensate che le stime parlano di un lasso di tempo di 10 anni prima che il 6G arrivi a livello consumer. Insomma, dovremo prima chiaramente passare per l'era 5G.

A proposito, vi ricordiamo che, per la banda 700 MHz FDD, gli operatori hanno presentato offerte pari a 2,039 miliardi di Euro, la metà rispetto ai 2,346 miliardi di Euro raggiunti sullo spettro 3700 MHz. Più bassa invece quella per la banda 26 GHz, per cui le società si sono fermate a quota 163,693 milioni di Euro. iliad ha portato a casa il blocco riservato sulla frequenza 700 MHz, quello a 20 MHz sullo spettro 3700 MHz e quello generico sulla frequenza a 26 GHz. Nel blocco generico della frequenza 700 MHz prevalgono anche Vodafone Italia e Telecom Italia, che portano a casa due lotti ciascuno. Più frammentata la situazione nel blocco generico a 3700 MHz: la frequenza ad 80 MHz è assegnata a Vodafone, che si è spinta ad 1,685 miliardi di Euro, mentre i due blocchi a 20 MHz vanno a Wind Tre ed Iliad, che si sono quasi pareggiate. Più basse invece le offerte per il blocco generico 26 GHz, per cui le cinque società (TIM, Iliad, Fastweb, Wind Tre e Vodafone) si sono accontentate di un blocco ciascuno.

LG: il 5G deve ancora arrivare, ma il 6G è già in fase di progettazione