LG lancia i nuovi TV OLED della gamma C8 ed E8: si parte da 2.500 Dollari

INFORMAZIONI SCHEDA
di

LG ha ufficialmente lanciato i nuovi televisori OLED per il 2018. SI tratta della gamma C8 ed E8, entrambi HDR 4K con neri profondi ed il nuovo processore video Alpha 9 (A9). I modelli in questione sono disponibili da oggi negli Stati Uniti ed Europa.

Il listino prezzi è il seguente:

  • LG C8 da 55 pollici: 2.500 Dollari
  • LG C8 da 65 pollici: 3.500 Dollari
  • LG C8 da 77 pollici: 9.000 Dollari
  • LG E8 da 55 pollici: 3.000 Dollari
  • LG E8 da 65 pollici: 4.000 Dollari

Oltre alla nuova integrazione con Google Assistant, che permetterà agli utenti di controllare i televisori attraverso i comandi vocali, il processore A9 rappresenta il principale elemento di differenziazione rispetto ai modelli disponibili dallo scorso anno.

Nelle dichiarazioni ufficiali della compagnia, LG sostiene che il processore basato sull'IA riduce eventuali carenze dell'immagine e della tecnologia OLED, come le bande di colore. Il processore però non cambia la luminosità massima, che arriva fino a 1.000 nits.

L'E8 supporta l'audio a 4.2 canali con gli altoparlanti integrati, mentre il C8 arriva massimo a 2.2 canali. La qualità delle immagini invece dovrebbe essere praticamente identica per tutti i televisori OLED, ad esclusione del B9, che sarà disponibile ad un prezzo inferiore ma giustificato dal fatto che non sarà presente l'A9, ma il vecchio Alpha 7.

Tutti i televisori, inoltre, supportano gli standard TV HDR più comuni, tra cui Dolby Vision, HDR-10 e gli standard meno comuni come HLG e Technicolor. Inoltre, è anche confermato il supporto a contenuti con framerate di 120 fps, con elaborazione Dolby Atmos.

Entrambi i modelli saranno forniti con il software webOS proprietario, con app Netflix e di altri servizi di streaming già integrate.

A livello di connettività, sono presenti quattro porte HDMI 2.0, tre USB 2.0, un'uscita audio digitale ottica, una porta composite, una presa RS232C, un ingresso RF per le antenne o cavo ed ovviamente un'uscita Ethernet.