LG pubblica i risultati finanziari di fine 2016: settore mobile in declino

di

Se Samsung è riuscita a guadagnare anche nel trimestre fallimentare del Galaxy Note 7, grazie ai Galaxy S7, a fine 2016, non si può dire lo stesso per la povera LG.

L’azienda ha infatti registrato alcuni dati negativi nella divisione mobile nell’ultimo trimestre del vecchio anno, nonostante questo però ha chiuso gli ultimi 12 mesi con un netto positivo di 109,31 milioni di dollari. Tornando però all’ultimo trimestre 2016, bisogna segnalare una perdita netta di 223,98 milioni. Il 2016 del resto è stato un anno difficile per LG, il suo LG G5 - che avrebbe dovuto cambiare il modo di usare lo smartphone grazie ai moduli aggiuntivi - non ha venduto come sperato.

Al lancio i moduli per il telefono si sono contati sulle dita di una mano, non è andata meglio nei mesi successivi, convincendo così LG a cambiare di nuovo rotta e a creare un LG G6 più classico unibody. Al di là del G5, bisogna comunque ricordare che l’azienda ha registrato una crescita nelle vendite del 15,4% nel settore mobile, con ricavi pari a 2,51 miliardi di dollari. In rapporto al periodo natalizio però poteva andare molto meglio, speriamo che il 2017 sia per LG l’anno del riscatto.