LG sarebbe al lavoro su un processore octa-core a 64-bit

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo un nuovo rapporto pubblicato sul web, LG starebbe al lavoro su un nuovo processore octa-core che andrà a contrapporsi allo Snapdragon 810, il processore top di gamma 2015 di Qualcomm che probabilmente vedremo nella maggior parte dei dispositivi di punta che le varie società lanceranno nei negozi nel corso dell'anno appena iniziato. L'architettura, tuttavia, sarà più simile ai SoC Exynos di Samsung, quindi dovrebbero essere presenti quattro core Cortex-A72 ed altrettanti core Cortex-A53, col chipset basato sull'architettura ARMv8 big.LITTLE.

La produzione molto probabilmente sarà affidata a TSMC, che utilizzerà le linee produttive a 20 nanometri. Riguardo la GPU, si parla di un chip Mali, ma ancora non sono arrivate conferme o smentite a riguardo.
L'SoC dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2015, un tempismo discutibile se si conta che l'evoluzione del mercato dei chipset è continua e le dinamiche cambiano velocemente. La stessa fonte afferma che LG avrebbe messo da parte un altro chip a causa di alcuni problemi di surriscaldamento.