LG svela la gamma di soundbar 2021 con Dolby Atmos, DTS:X ed IA

LG svela la gamma di soundbar 2021 con Dolby Atmos, DTS:X ed IA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

LG annuncia oggi il via alla commercializzazione della gamma di Soundbar 2021, caratterizzate da una serie di funzioni interessanti tra cui l'AI Sound Pro, ma anche il supporto Dolby Atmos e DTS:X.

L'intera lineup è compatibile con numerosi assistenti vocali, tra cui Google Assistant, Amazon Alexa e Siri di Apple, a cui si aggiunge il supporto ad AirPlay 2 che permette di controllare, riprodurre e condividere la propria musica direttamente da iPhone, iPad o Mac.

Tra le novità segnaliamo anche la tecnologia Meridian Horizon, frutto di una partnership tra LG e Meridian Audio, che permette di trasformare i contenuti stereo a due canali in un audio immersivo multicanale in grado di offrire un'esperienza di ascolto immersiva indipendentemente dalla collocazione della soundbar.

Come dicevamo poco sopra, i nuovi modelli supportano il Dolby Atmos ed il DTS:X, per un audio dinamico e tridimensionale. A questo si aggiunge anche la compatibilità Dolby Vision tramite un canale 4K pass-throiugh. Le soundbar combinano anche i canali up firing frontali a canali up firing posteriori wireless, in modo tale da offrire agli utenti un suono ricco e strutturato. Sempre nell'intera gamma troviamo anche il supporto HDMI eARC.

Molti dei nuovi modelli hanno anche ottenuto la certificazione Hi-Res Audio, che assicura la riproduzione lossless a 24bit/96kHz.

In termini d'intelligenza artificiale, troviamo l'AI Rooom Calibration che attraverso l'uso del riconoscimento spaziale per misurare le dimensioni di una stanza è in grado di impostare l'audio della soundbar in base alle caratteristiche specifiche dell'ambiente. Presente anche l'AI Sound Pro che controllo audio adattivo per regolare automaticamente il range di frequenze e l'estensione del campo sonoro a seconda del genere di contenuto che l'utente sta guardando: notizie, musica o cinema.

I cinque modelli di soundbar LG (SP11RA, SP9YA, SP8YA, SP7Y e SPD7Y), saranno disponibili in Europa già a partire da questo mese. E si aggiungono alla nuova gamma di TV OLED, NanoCell e QNED a marchio LG.

LGLGLG