Libero Mail e Virgilio sono tornate online: finalmente accessibili le caselle di posta

Libero Mail e Virgilio sono tornate online: finalmente accessibili le caselle di posta
di

Si è concluso già nella tarda serata di ieri il ripristino di Virgilio e Libero Mail, annunciato nel pomeriggio da ItaliaOnline dopo oltre tre giorni di disservizi che hanno interessato, secondo i dati trapelati, 9 milioni di caselle di posta elettronica.

I servizi sono ora fortunatamente accessibili e le caselle di posta elettronica possono essere consultate senza troppi problemi.

ItaliaOnline ha più volte fermamente respinto l’ipotesi di un attacco hacker ai danni di Libero e Virgilio Mail ed in un comunicato stampa inviato alle redazioni qualche giorno fa, per fare chiarezza sull’avvenuto, ha spiegato che il problema era legato al sistema di storage. Nella nota il gestore ha evidenziato che i disservizi erano legati ad un vendor esterno e ad un bug di sistema che ha minato il corretto funzionamento di tale tecnologia di storage, che ha “compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso”.

Nonostante ciò, però, le associazioni dei consumatori si sono mosse contro ItaliaOnline e sia Altroconsumo che il Codacons hanno annunciato diffide alla società ItaliaOnline. Altroconsumo ha anche messo a disposizione sul proprio sito web un form che permette di inviare una richiesta di risarcimento.

Come sempre, fateci sapere tramite i commenti la vostra esperienza.

Aggiornamento 12:37 - Sono tornate a crescere le segnalazioni di problemi con Libero e Virgilio Mail.