LineageOS 20 porta Android 13 su tanti smartphone, anche quelli non supportati

LineageOS 20 porta Android 13 su tanti smartphone, anche quelli non supportati
di

Il mondo delle ROM Android di terze parti vive ancora, sebbene le soluzioni disponibili siano ben poche: LineageOS è a oggi la più popolare e, proprio questo mese, è arrivata alla ventesima edizione basata su Android 13. In queste ore, in particolar modo, si è allargata a quattro smartphone Xiaomi e POCO di vecchia data.

La mod dell’ultima iterazione del sistema operativo del robottino verde è disponibile dopo tre mesi di lavori da parte dei modder e include, nella sua build, una revisione sostanziale dell'applicazione della fotocamera predefinita in bundle con LineageOS 20. Finalmente, infatti, è arrivata Aperture, app che si avvicina molto alla Google Camera presente sui device Google Pixel e utilizza l’API CameraX per aggiungere opzioni più avanzate al controllo della fotocamera.

A proposito, ecco come installare Google Camera su qualsiasi smartphone Android.

Ad ogni modo, la suddetta novità è solo la punta dell’iceberg del changelog ufficiale, che include le patch di sicurezza fino a dicembre 2022, l’aggiornamento di WebView a Chromium 108.0.5359.79, un pannello di controllo del volume completamente rifatto sulla base della nuova versione offerta da Google e moltissimi bug fix per altre app di sistema.

Quali sono i dispositivi compatibili? Al lancio della prima build si trovano tutti i Google Pixel dal 4a al 5a, accompagnati dall’intera gamma OnePlus dal 5 al 9 Pro, moltissimi Motorola, Sony Xperia 1 II e molteplici device Xiaomi, ai quali si sono aggiunti nelle ultime ore POCO X3, Xiaomi Mi 6, Xiaomi Mi Mix 2 e SHIFT SHIFT6mq.

Lo scorso settembre, peraltro, anche Samsung Galaxy S3 ha ottenuto Android 13 grazie a una prima build Alpha di LineageOS 20.

FONTE: LineageOS
Quanto è interessante?
1