Linux sta per arrivare su Samsung DeX: beta a partire dal 12 novembre

Linux sta per arrivare su Samsung DeX: beta a partire dal 12 novembre
di

Avete sempre sognato di acquistare uno smartphone che funge anche da vero e proprio PC? Ebbene, finalmente è possibile farlo. Infatti, Linux sta per arrivare su Samsung DeX, la piattaforma desktop di Galaxy Note 9 e Galaxy Tab S4. Per il momento, i dispositivi compatibili sono solamente questi due.

In parole povere, finora collegando uno degli smartphone/tablet compatibili di Samsung a uno schermo tramite cavo USB Type-C/HDMI veniva attivata una "modalità desktop" di Android, che però aveva ovviamente le sue limitazioni. Linux on DeX, invece, introduce un sistema operativo pensato proprio per PC, sfruttando la potenza dei dispositivi portatili per garantire un'esperienza utente al pari di alcuni desktop.

L'apposita distro di Linux (Ubuntu 16.04 LTS) è ovviamente completa di tutte le sue funzionalità e consente dunque a Galaxy Note 9 e Galaxy Tab S4 di trasformarsi in veri e propri PC una volta collegati a un display tramite cavo USB Type-C/HDMI. Le possibilità sono enormi: pensate solamente al fatto di poter collegare lo smartphone alla televisione della vostra camera d'hotel e di utilizzarlo come PC.

La prima fase beta inizierà già da domani 12 novembre, mentre le registrazioni sono aperte fino al 14 novembre. Insomma, una proposta interessante, che sicuramente va ad ampliare l'offerta di Samsung.

Linux sta per arrivare su Samsung DeX: beta a partire dal 12 novembre