
Lista della spesa di 384 anni trovata sotto le assi del pavimento di una famosa casa
Nel Kent, in Inghilterra c’è una storica casa in fase di restauro, ad opera di un gruppo di archeologi. Durante i lavori, però, scoprono una lettera insolita, nascosta sotto le assi del pavimento. Sebbene questa sia stata scritta 389 anni fa, il suo contenuto è abbastanza lapalissiano (nonostante l'inglese antico): è una lista della spesa.
L’abitazione che custodiva il biglietto, compilato nel 1633, non è altro che la famosissima Knole House del XV secolo, una delle case più grandi d’Inghilterra. L’ambiziosa ristrutturazione ha a disposizione un budget multimilionario.
La lista è stata scritta da un certo Rober Draper ed era indirizzata al “signor Bilby”. L’uomo chiedeva al destinatario di procurargli dei cucchiai di peltro, una padella e “pesce verde”, dicitura che si riferirebbe al merluzzo senza sale. Draper chiede anche una “pala antincendio” e “luci”, da spedire a Copt Hall, nell’Essex.
Secondo il National Trust del Regno Unito, Draper doveva essere un servitore di alto rango perché l'elenco era “scritto magnificamente”. Oltre alla suddetta lista della spesa, sono state ritrovate altre due note di età simile alla lettera indirizzata al signor Bilby.
“È estremamente raro scoprire lettere risalenti al XVII secolo, per non parlare di quelle che ci danno un'idea della gestione delle famiglie dei ricchi e del movimento degli oggetti da un luogo all'altro”, spiega Nathalie Cohen, l'archeologa regionale del National Trust. Gli esperti sono entusiasti soprattutto della qualità eccelsa delle fonti, infatti non hanno utilizzato nessuna tecnica particolare per decifrare il contenuto. Ecco il testo originale della lista della spesa (in basso trovate una foto):
“Mr Bilby, I pray pvide to be sent too morrow in ye Cart some Greenfish, The Lights from my Lady Cranfeild Cham 2 dozen of Pewter spoon: one greate fireshovell for ye nursery; and ye ohers which were sent to be exchanged for some of a better fashion, a new frying pan together with a note of ye prises of such Commoditie for ye rest. Your loving friend, Robert Draper, Octobre 1633, Copthall”
Altri contenuti per Storia
- Metaldetectorista principiante si imbatte in un gioiello inestimabile sepolto da 800 anni
- Ecco quale potrebbe essere lo scopo di questo famoso accampamento romano, in Germania
- Strano bastone romano stuzzica la fantasia degli archeologi
- Scoperto in Israele un tempio sumero di 4.500 anni dedicato a un dio del tuono
- L'ennesimo ritorno dal Duat: sarcofago di 2.000 anni scoperto a Gaza, ecco i segreti
Storia

- Caratteristiche tecniche
- ,
Contenuti più Letti
- Riesci a trovare il simpatico cane nell'illusione ottica? Hai 5 secondi
- Sam Altman di OpenAI senza peli sulla lingua su Elon Musk: "è un idiota"
- YouTube, attenzione a questa app per Android: ruba i dati bancari
- 2 commentiRai punta ancora sull'HD su digitale terrestre: novità per un canale TV in alcune regioni
- Conosci la misofonia? È un diffuso disturbo di cui potresti soffrire
- Whatsapp, spunta la truffa "Mi manchi": cos'è e come proteggersi
- Xiaomi sorprende tutti: altri due smartphone ricevono la MIUI 14
- Stanchi di vivere sulla Terra? Una missione cercherà pianeti abitabili su Alfa Centauri
- Scovate 200 app Android e iOS malevole che puntano ai dati bancari: la lista
- Medici italiani ridonano la vista ad un cieco: È la prima volta al mondo