I livelli di CO2 nell'aria sono i più alti degli ultimi 3 milioni di anni

I livelli di CO2 nell'aria sono i più alti degli ultimi 3 milioni di anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il tema dell'inquinamento e delle emissioni è a più riprese finito sulle prime pagine dei giornali, ma la ricerca pubblicata dall'Istituto Postdam della Germania non può che mettere in allarme il mondo intero.

E' stato infatti rilevato che il livello di concentrazione di CO2 nell'atmosfera sarebbe il più alto degli ultimi 3 milioni di anni.

Per rendere bene l'idea della portata di questo fenomeno, l'ultima volta che i livelli di biossido di carbonio erano così alti, la Groenlandia era per lo più verde, i livelli del mare erano di 20 metri più alti, e gli alberi crescevano sull'Antartide.

Utilizzando una nuova tecnica di simulazione al computer, i ricercatori hanno scoperto che l'ultima volta che l'atmosfera terrestre aveva una concentrazione di CO2 così elevata eravamo nell'epoca pliocenica, il periodo geologico che si aggira tra 2,6 e 5,3 milioni di anni fa.

Le emissioni di CO2 provocate dalle attività umane sono infatti la principale causa dei cambiamenti climatici, e la quantità rilevata attualmente è "innaturale". Matteo Willeit parlando alla CNN ha affermato che secondo la simulazione i livelli di CO2 non dovrebbero essere superiori a 280ppm eliminando l'attività umana. Attualmente invece sono a 410ppm, ed il dato sarebbe addirittura in aumento.

Le temperature medie globali inoltre stanno aumentando molto più velocemente rispetto al Pliocene. Entro il 2100 è previsto un ulteriore aumento di 4°C, se i Governi non dovessero prendere le misure per ridurre le emissioni. La battaglia di Greta è destinata a continuare.