Lo scandalo software potrebbe costare a Volskwagen 7,3 miliardi di Dollari

di

La notizia più battuta degli ultimi giorni è quella riguardante il software installato da Volskwagen nelle proprie vetture per falsificare i test anti-smog. In Europa molte nazioni si stanno già muovendo per fare chiarezza sulla vicenda, ma la casa tedesca ha già messo in conto il grave danno d'immagine ed economico che subirà.

La casa automobilistica ha affermato di aver messo da parte 7,3 miliardi di Dollari per “coprire tutte le misura di servizio necessarie per riconquistare la fiducia dei nostri clienti”. Una cifra astronomica, che potrebbe avere delle ripercussioni significative sul bilancio della compagnia, e non è da escludere qualche tipo di multa da parte degli organi regolatori sovrannazionali in quanto si tratta di una violazione grave delle normative. Inoltre, sono state già ritirate da alcuni mercati tutte le auto, e ciò provocherà anche un rallentamento delle vendite.
Volkswagen dal canto suo ha già affermato che sta “lavorando a pieno regime per chiarire le irregolarità” provocate dal software utilizzato nei motori diesel, nonostante abbia chiarito che il software non influenza tutti i motori.