Lo scatto di Hubble: Una di queste galassie appare distorta, ma è colpa della gravità

Lo scatto di Hubble: Una di queste galassie appare distorta, ma è colpa della gravità
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha scattato questa immagine, nella quale è visibile una sorta di "graffio" bianco dalla forma curva: Cos'è? E' semplicemente l'effetto di una deformazione gravitazionale che interessa anche la luce, secondo un effetto noto come "lente gravitazionale". Trovate l'immagine subito dopo il salto.

A primo impatto, ci si rende conto che qualcosa non va: La forma così ricurva non è comune negli scatti di Hubble dedicati alle galassie o ai cluster di galassie. E avete ragione. A causare questa flessione, che altro non è che un fenomeno cosmico chiamato lensing gravitazionale, è l'influenza gravitazionale di un ammasso di galassie, chiamato SDSS J1110 + 6459, davvero molto massiccio. In questa immagine, lo si può vedere "in azione" mentre deforma lo spazio-tempo circostante. Immaginate una sfera che viene poggiata su di un telo sospeso a mezz'aria tramite i suoi quattro angoli: Il telo assumerà una forma "ad imbuto" o comunque (volendo utilizzare un parallelismo ancora più forte) di un "fosso", tanto più profondo quanto più massiccia è la sfera posizionata. Nello spazio, la questione è simile: L'ammasso di galassie è talmente massiccio da distorcere e piegare lo spazio circostante deformandolo, ed influenzando così il passaggio di qualsiasi fascio di luce che si imbatta in questo "avvallamento". Nell'immagine sono presenti anche altri distorsioni come effetto del "lensing gravitazionale": Forme distorte e linee curve possono essere viste aguzzando la vista, sparse nell'immagine.

Appena sotto il lato destro di questo arco blu appare una tipologia di galassia molto rara chiamata "Jellyfish Galaxy" o Galassia Medusa, per via della sua forma che ricorda i filamenti di una medusa di colore blu brillante. Si tratta di una tipologia di galassie che perdono gas attraverso un processo chiamato galactic ram-pressure stripping, in cui la resistenza incontrata dalla galassia in movimento attraverso lo spazio provoca una perdita di materiale gassoso.

Recentemente Hubble ha inquadrato una galassia distante 100 milioni di anni luce: Trovate l'immagine nella news dedicata.

Lo scatto di Hubble: Una di queste galassie appare distorta, ma è colpa della gravità