Lo smartphone Sony 4K non potrà mostrare troppi contenuti a questa risoluzione

di

Alcune settimane fa, abbiamo fatto conoscenza - tramite il lancio ufficiale - del Sony Z5 Premium, il primo smartphone sul mercato con un display a risoluzione 4K. Però, viene oggi fuori che il display raramente mostrerà contenuti in UltraHD. Sony ha confermato che il device si adatterà molte volte ai 1080p - o inferiori.

Lo smartphone utilizzerà questa risoluzione per le applicazioni, per i siti web o per la schermata d'avvio.
Sony ha detto a riguardo che "Xperia Z5 Premium monta un display 4K, con una risoluzione di 3840x2160 pixel, basato sullo standard SID che abilita la fruizione di video ed immagini in 4K. Tutti gli altri contenuti sono mostrati a 1080p o ad una risoluzione inferiore".

Questa non è qualcosa di estremamente negativo però, perché anche 1440p è una risoluzione considerata fin troppo alta per uno schermo da 5.5 pollici. Fatto sta che questa piccola defaillance potrebbe far perdere un bel po' di valore allo smartphone.
Non sappiamo però se lo streaming video di terze parti - come quello di YouTube o Netflix - farà girare contenuti in 4K, e se non così non fosse vorrà dire che i video a questa risoluzione saranno limitati a quelli effettivamente girati dal cellulare stesso. 

Sony si è giustificata dicendo che tutto ciò è atto a preservare il consumo di batteria del dispositivo, il che potrebbe anche essere un fatto accettabile. Ciò che però sappiamo è che gli smartphone non sono comunque pronti per il 4K. 
Il Sony Xperia Z5 Premium arriverà a novembre, con un SoC Snapdragon 810, 3GB di RAM e 32GB di storage interno. Il prezzo è ancora ignoto.