Lockheed Martin presenta il lander lunare riutilizzabile per le future missioni

Lockheed Martin presenta il lander lunare riutilizzabile per le future missioni
di

Lockheed Martin, nel corso del Congresso Internazionale dell'Aeronautica in corso in Germania, ha presentato un nuovo concept di lander lunare, che nella visione della società un giorno potrebbe (ri)portare gli umani sulla Luna. Particolarità del lander è rappresentato dal fatto che è completamente riutilizzabile e supporta 2.000 libbre di carico.

Il velivolo spaziale è basato sui sistemi della sonda Orion della NASA, e può ospitare fino a quattro persone nella configurazione iniziale.

Il concept va a posizionarsi nelle missioni Mars e Gateway della NASA, con quest'ultima che prevede anche una stazione spaziale orbitante sulla Luna. Nel corso della presentazione, Lockheed Martin ha sottolineato come nel concept sia stato previsto un singolo stadio ed un sistema completamente riutilizzabile.

La configurazione iniziale potrebbe consentire ad un equipaggio di quattro persone di trascorrere fino a due settimana sulla Luna prima di tornare al Gateway della NASA e sottoporsi alle riparazioni, la fornitura di carburante e quindi preparato per la missione successiva.

Secondo il produttore, il lander potrebbe soddisfare varie esigenze, sia per le compagnie pubbliche che private e per scopi scientifici e commerciali.

Tim Cichan ha affermato che "il Gateway è la chiave per la piena, frequenta e veloce riusabilità di questo lander" che può essere riusato molte volte senza che richieda alcun intervento di ristrutturazione significativo, a costi molto bassi. "E' questo uno dei principali vantaggi del Gateway e del suo approccio modulare, flessibile e riutilizzabile per l'esplorazione dello spazio profondo".

E' chiaro che in una visione più ampia, questo lander potrebbe anche aprire la pista alle future missioni che dovrebbero portare gli esseri umani su Marte.

FONTE: Slashgear
Quanto è interessante?
4

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Lockheed Martin presenta il lander lunare riutilizzabile per le future missioni