Lockheed Martin svela il Lander che porterà l'uomo sulla Luna nel 2024

Lockheed Martin svela il Lander che porterà l'uomo sulla Luna nel 2024
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA vuole tornare sulla Luna nel 2024, e Lockheed Martin ha deciso di mostrare al mondo il concept di un lander lunare che potrebbe rendere la missione fattibile. L'azienda —uno dei principali contractor per Spazio e Difesa negli USA— dice che potrebbe essere pronto e operativo in appena cinque anni.

Il lander è composto da due elementi principali: il lander vero e proprio che porterà gli astronauti sulla superficie della Luna, e il veicolo che riporterà gli astronauti sulla Gateway, la stazione spaziale che la NASA vuole costruire nell'orbita lunare.

Così la missione degli astronauti prevederebbe due step: il viaggio verso la Gateway, e quindi dalla stazione spaziale la discesa verso il satellite utilizzando il lander della Lockheed Martin. L'azienda ha una vasta esperienza nella produzione di veicoli sofisticati per il Governo americano, e sa bene che sarà davvero complicato rispettare l'ambiziosa deadline fissata dalla NASA. Cinque anni sono molto pochi per organizzare un'impresa così imponente.

"Avremo bisogno delle risorse necessarie per renderlo possibile, e dovremo anche lavorare in modo molto diverso da quanto abbiamo fatto finora", ha spiegato Lisa Callahan, VP of programs della Lockheed.

Come ricorda The Verge, l'azienda aveva già presentato un concept di lander lunare: si trattava di un veicolo più massiccio e in grado di atterrare sulla Luna e portare indietro gli astronauti in un'unica soluzione, senza bisogno di un secondo veicolo. Ma le pressioni per anticipare la deadline della missione al 2024 ne ha reso la progettazione e lo sviluppo semplicemente impossibili. L'obiettivo di riportare l'uomo sulla Luna in così poco tempo è stato fortemente voluto dal VP Mike Pence. Il nuovo concept prende molto in prestito dalla Orion, la crew capsule a cui la Lockheed ha lavorato per ormai quasi un decennio. Ecco perché si dicono fiduciosi di riuscire a terminare l'operazione in circa 5 anni.

La NASA ha già reso chiaro che non riuscirà a portare l'uomo sulla Luna nel 2024 da sola, dovrà ricevere aiuto da altri partner internazionali.

Lockheed Martin svela il Lander che porterà l'uomo sulla Luna nel 2024