Quanto è lontano Giove dalla Terra? Le misure del Sistema Solare

Quanto è lontano Giove dalla Terra? Le misure del Sistema Solare
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il nostro Sistema Solare è un luogo pieno di fascino e, soprattutto, di pianeti. Pensate, infatti, che fino ad oggi gli scienziati hanno trovato solo pochissimi sistemi planetari così numerosi e vari come il nostro, questo anche a causa della tecnologia odierna che permette solo di vedere i corpi celesti più grandi.

Ovviamente le vere misure del nostro Sistema Solare sono sconosciute ai più, soprattutto perché stiamo parlando di grandezze davvero difficili da immaginare. Vi abbiamo già parlato della distanza della Terra dal Sole, e quest'oggi, invece, vi parleremo della distanza di Giove, il pianeta più grande del nostro "quartiere galattico", dalla nostra stella.

Innanzitutto occorre fare una piccola precisazione: per misurare le grandi distanze del nostro Sistema Solare gli astronomi utilizzano l'unità astronomica, ovvero la distanza che vige tra il nostro pianeta e il Sole corrispondente a 150.000.000 di chilometri. Bene, Giove orbita attorno al Sole ad una distanza di circa 780.000.000 chilometri, che corrispondono a 5,20 unità astronomiche.

Ovviamente, così come nel caso della Terra, la distanza di Giove può variare: quando si trova al perielio (il punto più vicino dal Sole) arriva a 740.762.600 km; quando si trova all'afelio (il punto più lontano dal Sole) la sua distanza è di 816.081.400 km. Altre curiosità sul pianeta più grande del nostro Sistema Solare? Qui troverete tutto quello che state cercando.