Sulla Luna potrebbero essere inviati 6,7 milioni di campioni di sperma

Sulla Luna potrebbero essere inviati 6,7 milioni di campioni di sperma
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Poiché la sopravvivenza della vita sulla Terra non è garantita, un esperto ha trovato un "piano B" per garantire che, anche in caso di estinzione della vita sul nostro pianeta, quest'ultima potrebbe continuare a vivere. In che modo? Mettendo milioni di cellule germinali delle specie della Terra sulla Luna, in una sorta di "arca".

L'idea proviene dall'ingegnere dell'Università dell'Arizona Jekan Thanga ed è stata presentata lo scorso fine settimana alla IEEE Aerospace Conference. I preziosi campioni saranno nascosti all'interno di un tubo di lava sul nostro satellite; un luogo che è stato preso in considerazione perfino per creare delle basi umane.

Thanga sostiene che i milioni di campioni di sperma, spore, semi e uova sarebbero più sicuri nascosti all'interno di un tubo vulcanico sulla Luna che quaggiù sulla Terra. "La Terra è naturalmente un ambiente instabile", sostiene l'esperto in un comunicato stampa. Ovviamente la parte logistica è quella sempre più complicata: ci vorrebbero 250 lanci di razzi per spedire tutti i 6,7 milioni di campioni.

Una volta lì, i campioni dovrebbero essere conservati indefinitamente a temperature criogeniche più fredde anche delle notti lunari stesse. Per aggirare questo problema, Thanga suggerisce di usare la tecnica della "levitazione quantistica" in modo che i campioni possano essere bloccati in posizione senza danneggiare le strutture metalliche intorno a loro.

Insomma, portare queste cellule in un luogo sicuro, o rendere la Terra un luogo ancora più sicuro?