I lupi possono davvero affezionarsi a noi? Uno studio tenta di rispondere

I lupi possono davvero affezionarsi a noi? Uno studio tenta di rispondere
di

Sapevate che anche i lupi possono affezionarsi a noi esseri umani? Lo ha stabilito un nuovo studio condotto dall'Università svedese di Stoccolma, tramite un bizzarro esperimento.

Il team di ricercatori guidati da Christina Hansen Wheat, ha allevato 10 cuccioli di lupo e 12 di cane dall'età di 10 giorni. Questi sono stati sottoposti a test comportamentali al fine di osservare e valutare i comportamenti di attaccamento affettivo nei canidi, ovvero proprio la famiglia che comprende cani e lupi.

Dai risultati è emerso che i lupi di 23 settimane hanno mostrato un particolare affetto verso le persone familiari, così come emerso nei cani. Inoltre, i lupi si sono presentati maggiormente irrequieti e stressati in presenza di gruppi di estranei.

Si tratta quindi di un'abilità che a discapito di quanto si pensi, non sarebbe emersa a seguito dell’avvicinamento dell’uomo all’animale, avvenuto ben oltre 15 Mila anni fa e testimoniato anche da una caverna in Germania centro di addomesticamento di lupi, ma potrebbe essere già presente ancor prima.

Così come afferma il dott.Hansen Wheat: "Grazie anche a studi precedenti che hanno fornito importanti contributi alla questione, penso che ora sia giusto sostenere l'idea che nei lupi esiste un comportamento di attaccamento diretto verso l'uomo."

Lo studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, rappresenta un tassello molto importante nella comprensione di questi straordinari animali. Degno di nota in tal senso, risulta essere l’impegno degli scienziati della Polonia che tentano di sensibilizzare la figura del lupo.

Quanto è interessante?
4