Mac con processori proprietari Apple, possibile lancio nel 2020

Mac con processori proprietari Apple, possibile lancio nel 2020
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Già da qualche anno sul web circolano indiscrezioni riguardo il possibile lancio da parte di Apple di una generazione di computer Mac con a bordo processori proprietari e progettati direttamente a Cupertino, sulla falsariga di quanto fatto dalla società con quelli presenti nei dispositivi portatili.

Secondo quanto riferito dall'affidabile analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, il lancio potrebbe avvenire nel 2020. Nel giro di un paio di anni potrebbe infatti vedere la luce un MacBook con un chip progettato internamente nei laboratori americani della Mela.

Ma non è tutto, perchè lo stesso Kuo ha aggiunto che entro il 2023 la società potrebbe lanciare un processore dedicato esclusivamente al mercato automobilistico, su cui Apple sta lavorando da tempo.

La produzione dovrebbe essere affidata a TSMC, la compagnia taiwanese a cui si è già affidata per altre componenti e che avrebbe ottenuto un contratto di esclusiva anche per gli iPhone, prendendo di fatto il posto di Samsung.

Kuo ritiene che TSMC sarà coinvolta anche nel lavoro sul chip per le auto di Apple, ma la società intende abilitare le capacità di guida autonoma di livello 4 (altamente autonomo) o livello 5 (completamente autonomo).

Attualmente i Mac in commercio sono basati sui chip Intel, ma già da qualche mese Bloomberg aveva riportato l'indiscrezione che voleva il colosso della Silicon Valley pronto ad abbandonarlo a favore di un altro approccio.