Notizie

    Apple aggiorna anche OS X Lion
    notizia12:40, 20 Settembre 2012

    Apple aggiorna anche OS X Lion

    Apple oltre ad aggiornare Mountain Lion, ha provveduto al rilascio di OS X 10.7.5, ovvero un ulteriore aggiornamento per il sistema operativo Lion. L'up-date in questione introduce numerose correzioni, andando a risolvere diversi bug noti. Viene inoltre introdotta la funzione di sicurezza Gatekeeper, la quale rende più difficile installare inavvertitamente software dannoso. Di seguito i dettagli completi dell'aggiornamento.

    In Francia Apple è stata condannata per l'uso del nome Lion

    8

    notizia15:26, 18 Settembre 2012

    In Francia Apple è stata condannata per l'uso del nome Lion

    L'anno scorso una piccola società francese specializzata in software di post-produzione ed effetti visuali, la Circus, denunciò l'uso improprio del nome Lion da parte di Apple per il sistema operativo delle proprie macchine Mac. Il marchio era stato depositato in Francia ad aprile 2010 per indicare un prodotto appartenente ad un'offerta dell'azienda che comprende vari programmi con denominazioni di animali da circo. Prima dell'uscita del nuovo sistema operativo per Mac, l'azienda francese avvisò Cupertino con lettera raccomandata e per mezzo di un avvocato, ma ci fu un totale disinteressamento da parte della Mela. Il risultato di questo comportamento è emerso dalla Corte di Appello di Parigi, che ha riconosciuto colpevole Apple e l'ha condannata al pagamento di 50 mila euro e al rimborso delle spese legali. Il fatto che la Corte non abbia vietato totalmente l'uso del nome Lion a Cook e soci è legato al fatto che la pena sarebbe risultata troppo sproporzionata, ma anche perchè il software di Circus non è stato ancora rilasciato.

    Max OS X Lion: password in chiaro per un errore di programmazione
    notizia19:11, 7 Maggio 2012

    Max OS X Lion: password in chiaro per un errore di programmazione

    Un ricercatore di sicurezza ha scoperto un grosso problema all’interno di Mac OS X Lion 10.7.3 e, nello specifico, nella funzionalità FileVault, la tecnologia utilizzata sui Mac per crittografare le directory. Un sviluppatore della società di Cupertino ha inavvertitamente lasciato attiva la modalità di debug che memorizza in un file di testo tutte le password di login degli utenti in chiaro. Il programmatore, con ogni probabilità, ha dimenticato di disattivare il flag per effettuare il debug del codice prima del rilascio della versione 10.7.3 di OS X Lion, mettendo così a rischio l’utenza utilizzante FileVault. Al momento risulta essere immune dal problema chi utilizza FileVault 2 di OS X 10.7.

    Rilasciato ufficialmente OS X 10.7.3
    notizia10:08, 2 Febbraio 2012

    Rilasciato ufficialmente OS X 10.7.3

    Apple ha reso disponibile questa notte il nuovo aggiornamento per il suo ultimo sistema operativo OS X 10.7 meglio noto come Lion. L'up-date aggiornerà il sistema dei vostri Mac alla versione 10.7.3. Non vi sono grandissime novità: risolti diversi bug; risolti i problemi che si verificavano durante l'utilizzo di smartcard per accedere a OS X; supporto per altre lingue ( tra cui ebraico, catalano, croato e greco); migliorata la compatibilità con sistemi di rete misti Mac-Pc. L'aggiornamento per i computer più recenti ammonta a 730,4 MB, invece per quelli meno recenti supera il giga. Anche se non segnalato nella schermata di aggiornamento, si aggiorna anche Safari che giunge così alla versione 5.1.3. Ci ha già effettuato l'aggiornamento dichiara che il browser made in Cupertino ora risulti più veloce soprattutto all'avvio.

    Rilasciata un'altra beta di OS X 10.7.3: la pubblicazione ufficiale è imminente
    notizia18:24, 18 Gennaio 2012

    Rilasciata un'altra beta di OS X 10.7.3: la pubblicazione ufficiale è imminente

    La scorsa notte Apple ha rilasciato una nuova beta di OS X 10.7.3 Lion. La nuova build è nota come 11D46 e arriva solo una settimana dopo l'11D42. Non vengono riscontrati particolari problemi, segno che il rilascio pubblico è dietro l'angolo. Gli sviluppatori sono invitati a concentrarsi ancora una volta su iCloud, Rubrica Indirizzi, iCal, Mail, Safari e Spotlight. L'aggiornamento Delta pesa 996.98 MB mentre quello combo ben 1.26 GB. Apple ha avvertito che una volta effettuato l'up-date non sarà possibile tornare alla versione precedente del sistema operativo. Infine si è scoperto che questa build contiene tracce di nuovi driver AMD, compresi quelli per la recente scheda AMD Radeon HD 7970.

    Prossimo il rilascio dell'aggiornamento 10.7.3 per OS X
    notizia20:09, 11 Gennaio 2012

    Prossimo il rilascio dell'aggiornamento 10.7.3 per OS X

    Apple ha inviato chiede agli sviluppatori una nuova beta di OS X 10.7.3. Cupertino ha chiesto ai beta-tester di concentrare la loro attenzione sulle seguenti aree: Rubrica Indirizzi, iCal, Mail, Spotlight, e Safari. L'aggiornamento avrebbe un peso consistente: se questo avviene dalla versione 10.7.2 il peso ammonterebbe a 989,75 MB, invece per aggiornare dalle verioni precedendo di Lion l'up date ammonterebbe a ben 1,26 GB. La nuova beta corrispondente alla build 11D42 sembrerebbe, inoltre, essere proprio la golden master e potrebbe divenire presto pubblica come aggiornamento ufficiale.

    OS X Lion presto aggiornato alla versione 10.7.3
    notizia12:47, 16 Dicembre 2011

    OS X Lion presto aggiornato alla versione 10.7.3

    Apple ha rilasciato ai tester, ma non agli sviluppatori, la beta del nuovo aggiornamento destinato ai Mac e che porterà l'elegante Lion alla versione 10.7.3. Apple ha chiesto ai tester di concentrare le proprie attenzioni su Rubrica, Mail, Spotlight e Safari. Non sono previsti granfia novità per questa versione se non alcuni bug-fix e un miglioramento generale delle prestazioni.

    Apple: si prepara OS X 10.7.3 per i Mac
    notizia17:36, 16 Novembre 2011

    Apple: si prepara OS X 10.7.3 per i Mac

    Dopo il piccolo aggiornamento per risolvere i bug più significativi di iOS5, a Cupertino si torna a lavorare su OS X Lion. Apple ha infatti spedito agli sviluppatori la beta della versione 10.7.3. Le aree di interesse su cui gli sviluppatori devono porre attenzione per questa versione sono: iCloud e archiviazione documenti, Rubrica Indirizzi, iCal e Mail. L'aggiornamento risulta abbastanza corposo, infatti pesa ben 633MB. Al momento non sono noti particolari problemi che ne determinerebbero un rilascio in tempi lunghi.

    Unreal Engine 3 ora supporta OS X
    notizia22:56, 20 Settembre 2011

    Unreal Engine 3 ora supporta OS X

    Grandi notizie per gli amanti dei videogiochi su Mac. Purtroppo i computer Apple risultano carenti dal punto di vista videoludico, sono lontani dalle grandi produzioni che normalmente troviamo su PC. Pochi sono i produttori che scelgono di adattare i propri prodotti anche alla piattaforma OS X. Ma ieri Epic Games ha annunciato che la nuova beta di Unreal Engine 3 include il supporto a Mac. Cosa vuol dire ciò? Che tutti i giochi sviluppati utilizzando la UDK di Unreal Engine 3 potranno essere portati anche sul sistema operativo desktop di Apple con una facilità decisamente maggiore.

    Rendi iChat compatibile con MSN con Cocoon
    notizia22:38, 20 Settembre 2011

    Rendi iChat compatibile con MSN con Cocoon

    iChat in Lion è ora compatibile con Yahoo Messenger il quale a sua volta è compatibile con MSN. Così alcuni sviluppatori hanno pensato di sfruttare questa compatibilità per creare un plug-in per iChat in modo tale che il programma di Apple risulti nativamente compatibile con il protocollo di messaggistica firmato Microsoft. l progetto, ancora in beta si chiama Cocoon. Basterà recarsi al sito indicato nella fonte per procedere con il download. Una volta scaricato e installato, dovremo riavviare Lion e ora tra gli account figurerà assieme a Yahoo anche MSN. Il gioco è fatto. Il plug-in è compatibile solo con OS X Lion.

    Apple iMessage sarà utilizzabile anche su Mac con OS X Lion?
    notizia15:20, 15 Settembre 2011

    Apple iMessage sarà utilizzabile anche su Mac con OS X Lion?

    Uno sviluppatore ha rivelato a MacRumors che ci sono prove della compatibilità di iMessage di iOS con iChat di OS X Lion. L'immagine che trovate poco più in basso mostra 2 protocolli trovati in iChat ma presenti anche in iMessage. I protocolli in questione non esistevano nelle versioni di iChat precedenti a Lion. Questo potrebbe significare che iMessage permetterà sia di inviare messaggi tramite dispositivi con iOS, ma anche verso i Mac. Apple potrebbe applicare la stessa politica adottata per Facetime che al di là delle videochiamate tra iPhone (e poi anche iPad) ha successivamente permesso anche di conversare tra Mac e dispositivi iOS. La compatibilità tra le due piattaforme potrebbe consacrarsi con il prossimo aggiornamento 10.7.2 del sistema operativo per Mac.

    Apple rilascia nuova beta di OS X 10.7.2 con iCloud integrato
    notizia12:38, 12 Settembre 2011

    Apple rilascia nuova beta di OS X 10.7.2 con iCloud integrato

    La nuova build 11C55 rilasciata agli sviluppatori come ennesima beta di OS X Lion 10.7.2, contiene una piccola novità. Fino alle scorse beta la nuova funzionalità iCloud -strettamente connessa con i dispositivi iOS- era disponibile solo tramite un download da effettuare separatamente. La nuova beta invece integrava nativamente iCloud come se abbia da sempre fatto parte delle numerose funzionalità che Lion ha aggiunto all' esperienza desktop firmata Apple. Anche sul versante desktop Apple dovrebbe essere ronfa a breve per lanciare il nuovo servizio assieme ad iOS 5 ed il nuovo iPhone.

    Apple invia nuova build di Lion agli sviluppatori assieme a nuova beta di iCloud
    notizia14:27, 3 Settembre 2011

    Apple invia nuova build di Lion agli sviluppatori assieme a nuova beta di iCloud

    Apple ha rilasciato agli sviluppatori si a la nuova build di Lion che aggiornerà il sistema operativo alla versione 10.7.2, sia una beta di iCloud. Continuano quindi i test per individuare bug e problemi che Lion presenta qua e là. In particolar modo nella beta di OS X 10.7.2 si è richiesta attenzione per AirPort, AppKit, GraphicsDrivers, iCal, iChat, Mac App Store, Mail, Spotlight, Time Machine. Per quanto riguarda iCloud, considerando che dovrebbe essere presentato assieme ad iOS 5 e al nuovo iPhone, dovrebbe praticamente essere al termine del suo sviluppo, quindi anche lui in fase ti testing avanzato.

    Su Mac App Store la sezione 'Apps Enhanced for OS X Lion'
    notizia13:30, 2 Settembre 2011

    Su Mac App Store la sezione "Apps Enhanced for OS X Lion"

    Apple ha creato su Mac App Store una piccola sezione di applicazioni ottimizzate per OS X Lion. L'ultima versione del sistema operativo di Cupertino presenta supporto al multi-touch, resume, versioni e altre caratteristiche all'avanguardia. Così si è pensato di mettere appunto in risalto quelle applicazioni che meglio di altre sono in grado di far apprezzare a fondo le caratteristiche del re di tutti i felini. tra queste troviamo le applicazioni di iWork e iLife nonché altre come Touchgrind, Evernote e tante altre.

    OS X Lion aggiornato alla versione 10.7.1 anche su App Store
    notizia12:40, 24 Agosto 2011

    OS X Lion aggiornato alla versione 10.7.1 anche su App Store

    Poco tempo fa Apple ha rilasciato il primo aggiornamento per Lion portando la versione del sistema operativo alla 10.7.1. Ora chi non ha ancora acquistato OS X Lion potrà scaricare da Mac App Store direttamente questa ultima release senza dover scaricare prima la 10.7 e poi aggiornarsi alla 10.7.1.

    Disponibile OS X 10.7.1
    notizia09:21, 17 Agosto 2011

    Disponibile OS X 10.7.1

    Apple ha rilasciato il primo aggiornamento per OS X Lion, si passerà alla versione 10.7.1. Già da tempo si parlava di up-date in quanto pare che alcuni sviluppatori abbiano già provato la versione 10.7.2 che sarà rilasciata in seguito. Ovviamente l'aggiornamento è consigliato in quanto va a risolvere dei problemi riscontrati dagli utenti sulle macchine Apple. Il peso degli aggiornamenti varia da computer a computer: mentre per il Mac Pro 2011 è pari a circa 17 MB, per il Mac Pro 2010 parliamo di circa 26 MB. Apple dichiara quanto segue: -Risoluzione di un errore che provocava il blocco del sistema durante la riproduzione di un video in Safari -Risoluzione di un errore che provocava l’interruzione dell’audio di sistema durante l’utilizzo dell’uscita audio ottica o HDMI -Miglioramento dell’affidabilità delle connessioni Wi-Fi -Risoluzione di un errore che impedisce il trasferimento di dati, impostazioni e applicazioni compatibili su un nuovo Mac che utilizza OS X Lion.

    Skype si aggiorna per OS X Lion

    1

    notizia08:38, 9 Agosto 2011

    Skype si aggiorna per OS X Lion

    Il celebre programma per videochiamate e chiamate in VoIP si aggiorna per Mac ad una nuova versione. Il nuovo Skype 5.3 è stato perfezionato per essere compatibile al meglio con il nuovo sistema operativo di Apple OS X Lione inoltre porta con sé una gran bella novità ovvero le videochiamate in HD. La nuova gamma di Macbook Pro e iMac possiede infatti la FaceTime Camera HD che con questa nuova versione di Skype può essere sfruttata a dovere per videochiamate nitide e cristalline.

    Safari 5.1 per OS X Lion

    5

    notizia18:06, 21 Luglio 2011

    Safari 5.1 per OS X Lion

    Con Lion anche il browser della Apple si aggiorna e si migliora. Innanzitutto Safari 5.1 sfrutta il nuovo motore WebKit 2 che risulta più veloce reattivo e sicuro, è stato introdotto il supporto WebGL e inoltre ciascun pannello o finestra del browser è indipendente aumentando la stabilità e la sicurezza di Safari. introdotte anche le funzioni riprestina, lista lettura e la modalità a pieno schermo (ideale per i piccoli Macbook Air). Ovviamente le migliorie non finiscono qui e rendono in generale più efficiente il browser Apple. Sono state rilasciate anche nuove API per permettere agli sviluppatori di sviluppare estensioni, una caratteristica che ha reso famoso prima Firefox e poi Chrome.

    Anche Parallels Desktop si aggiorna per Lion
    notizia12:54, 21 Luglio 2011

    Anche Parallels Desktop si aggiorna per Lion

    Parallels Desktop, il famoso programma per virtualizzare su Mac Windows e tanti altri sistemi operativi in maniera molto semplice e funzionale, si aggiorna (come molti altri programmi) per funzionare a dovere su OS X Lion. I miglioramenti più importanti da segnalare sono la risoluzione dei problemi correlati alle applicazioni condivise Windows, il miglioramento della compatibilità Launchpad di OS X Lion, la risoluzione di altre problematiche riguardanti la compatibilità di Parallels Desktop su Lion. Parallels Desktop 6 è l’unica versione funzionante con Lion, per tanto gli sviluppatori consigliano agli utenti della versione 4 e 5 di aggiornarsi e offrono loro uno sconto pari 20%.

    Apple rilascia Java per OS X Lion
    notizia12:18, 21 Luglio 2011

    Apple rilascia Java per OS X Lion

    Un altro aggiornamento per il neo-nato sistema operativo Apple. Sempre tramite il consueto Aggiornamento Software sarà possibile scaricare la versione aggiornata di Java del tutto compatibile con OS X Lion. I dettagli dell'installazione forniscono le seguenti informazioni: "Questa release installa Java SE 6 versione 1.6.0_26. OS X Lion non fornisce un runtime Java di default. Si prega di uscire da qualsiasi browser web prima di installare." L'aggiornamento pesa quasi 63 Mb e ovviamente richiede OS X 10.7 Lion.

    OS X Lion: disponibile il download su Mac App Store
    notizia15:03, 20 Luglio 2011

    OS X Lion: disponibile il download su Mac App Store

    Pronti a far ruggire il vostro Mac? Bene, recatevi nel Mac App Store e potrete notare che ad accogliervi vi sarà un grosso felino pronto ad essere scaricato. Bastano 23.90 euro per iniziare subito il download dell'installer che vi permetterà di aggiornare il vostro Mac all'attesa evoluzione di OS X. Tante le novità e tante le nuove possibilità di interazione uomo-macchina grazie al supporto alle gesture multi-touch.

    Oggi il giorno di Lion?

    6

    notizia10:43, 20 Luglio 2011

    Oggi il giorno di Lion?

    Sono ormai giorni che si tira a indovinare la data di rilascio di OS X Lion, il nuovo sistema operativo per Mac. Dopo vari rumors a quanto pare poco fondati, oggi o tuttalpiù domani potremo finalmente procedere con up-grade del nostro Mac. Infatti durante la comunicazione dei risultati fiscali del Q3, Peter Oppenheimer CFO di Apple ha rivelato che Lion farà la sua comparsa oggi su Mac App Store. Apple ha già inviato materiale promozionale in negozi sparsi per il globo ed inoltre sono state inviate copie della Golden Master per permettere ai principali rivenditori di aggiornare le proprie macchine. Restate sintonizzati per saperne di più!

    Reinstallare OS X Lion richiede internet
    notizia15:43, 10 Luglio 2011

    Reinstallare OS X Lion richiede internet

    Se i rumors in rete sono corretti, domani potremo procedere con l’aggiornamento a OS X Lion. Dopo aver scaricato l’installer è comunque richiesta una connessione alla rete, ma non solo in questa occasione. Nel caso volessimo reinstallare il sistema operativo o riprestinarlo da una apposita partizione (tenendo premuto alt durante l’avvio) sarà sempre richiesta una connessione a internet sia essa tramite WiFi o cavo Ethernet. Quando si è verificata la presenza della connessione, sarà poi verificata “l’idoneità del computer con Apple”. La spiegazione più plausibile è che questo permetta di scaricare sempre e solo la versione più aggiornata dell’OS rispetto a quella contenuta nell’immagine-disco. Non ha infatti senso come protezione in quanto è possibile “conservare” su supporti fisici Lion e usarlo su tutti i Mac autorizzati e collegati al nostro account Apple.

    Lion in arrivo la settimana prossima
    notizia22:32, 8 Luglio 2011

    Lion in arrivo la settimana prossima

    Ormai ci siamo, la prossima settimana dovrebbe arrivare Lion! Nel web moltissime voci vogliono la release di Lion a partire dal prossimo 10 Luglio. In un primo momento si era ipotizzato il 14 Luglio come data del rilascio di Lion e anche dei nuovi Macbook Air e forse Macbook e Macmini; un pò troppa carne sul fuoco per gli standard di Apple. AppleInsider.com e 9to5mac.com spiegano che il 10 Luglio gli Apple Store americani riceveranno degli aggiornamenti estetici per presentare al meglio il nuovo sistema operativo e sicuramente saranno aggiornati a Lion tutti i Mac degli store. La data fatidica di rilascio và quindi dal 10 luglio in poi e a distanza di giorni dovrebbero essere disponibili anche nuovi modelli di Macbook Air.

    OS X Lion: AirDrop si, AirDrop no
    notizia19:44, 4 Luglio 2011

    OS X Lion: AirDrop si, AirDrop no

    Secondo il sito francese journaldulapin, AirDrop non sarà disponibile sui Mac di qualche anno fa. AirDrop è una delle principali caratteristiche di OS X Lion: senza la necessità di una rete cui collegarsi, due o più Mac possono comunicare tra loro e scambiarsi file in tutta sicurezza grazie alle schede WiFi di cui sono dotati. Però AirDrop per funzionare richiede schede WiFi che supportino una connessione senza punto di accesso (cioè non è necessario che vi sia un router o un ripetitore). Purtroppo pare che i Mac di qualche anno fa montino schede che supportano solo una connessione che passa sempre e comunque da un punto di accesso. I Macbook e gli iMac dal in poi 2009 non dovrebbero avere problemi, lo stesso vale per i MacMini dal 2010 in poi. Per il momento Apple non ha fornito alcuna informazione circa la compatibilità della nuova funzione AirDrop, ma di sicuro lo farà una volta eseguito il rilascio di OS X Lion.

    Pronta la Golden Master di OS X Lion
    notizia16:28, 2 Luglio 2011

    Pronta la Golden Master di OS X Lion

    Apple ha rilasciato ieri la Golden Master di OS X Lion : questa versione è la candidata a diventare la versione definitiva di OS X 10.7 che a breve dovrebbe essere commercializzato. Interessante sapere che a differenze delle beta precedenti, la Golden Master al posto del classico filmato introduttivo di OS X presenta subito una configurazione assistita che spiega le gesture multitouch di Lion. In perfetto stile Apple, dei filmati esplicativi spiegano come effettuare ad esempio lo scrolling o altre gesture a seconda dei dispositivi rilevati (magic mouse o trackpad). Attualmente i rumors in rete vogliono il 14 luglio la data della release di Lion assieme ai nuovi Macbook Air. Vi terremo aggiornati.

    Aggiornamento a OS X 10.7 Lion: i dettagli
    notizia14:26, 30 Giugno 2011

    Aggiornamento a OS X 10.7 Lion: i dettagli

    Luglio è ormai giunto e quindi a breve potremo aggiornare i nostri Mac al nuovo sistema operativo che Apple ha sviluppato. Con Lion ,OS X giunge alla versione 10.7 che introduce una serie di innovazione nell’esperienza d’uso che lo avvicinano in maniera piuttosto vistosa al fratellino minore iOS. Ma lasciamo da parte per il momento le novità di Lion (di cui avremo modo di parlare approfonditamente con la sua release) per soffermarci sulle modalità di aggiornamento e i computer supportati.

    Apple MacOS X Lion sarà scaricabile tramite Mac App Store

    5

    notizia11:05, 5 Maggio 2011

    Apple MacOS X Lion sarà scaricabile tramite Mac App Store

    L'evoluzione della specie. Secondo Apple Insider, il prossimo Apple MacOS X Lion sarà scaricabile direttamente dal Mac App Store. Non che la notizia sia di per sé sconvolgente, oramai qualsiasi software è acquistabile e scaricabile legalmente dal Web ma una domanda, come direbbe qualcuno, sorge spontanea. Nella malaugurata ipotesi si debba formattare il proprio sistema, che succede? Sarà possibile scaricare una seconda volta il sistema operativo? Per i tradizionalisti resterà comunque possibile acquistare la classica versione scatolata su disco dell'OS made in Cupertino.

    Apple MacOS X Lion sempre più simile a iOS

    2

    notizia13:44, 3 Maggio 2011

    Apple MacOS X Lion sempre più simile a iOS

    Il nuovo MacOS X Lion, in sviluppo presso i laboratori Apple, sembra essere sempre più simile al suo fratellino mobile iOS. Questo stando almeno alle ultime novità introdotte nella recente release distribuita agli sviluppatori. Come in iOS infatti, in Lion, per disinstallare un programma scaricato dall'App Store non dovremmo più trascinarlo nel cestino come attualmente facciamo ma cliccare sull'icona del programma fino a che essa non comincia a "dondolare" e compare una X in altro a sinistra. Cliccando su questa X comparirà un messaggio di conferma e dopodichè il programma verrà definitivamente cancellato. La procedura è drammaticamente simile a quanto visto su iPod, iPad e iPhone, appunto. Nella filosofia di Apple questo servirà a rendere più piacevole e immediata la fruizione dei contenuti tra un dispositivo e l'altro.

    MacOS X Lion sempre più vicino: disponibile la seconda preview per gli sviluppatori

    5

    notizia17.13, 1 Aprile 2011

    MacOS X Lion sempre più vicino: disponibile la seconda preview per gli sviluppatori

    Il leone si sta avvicinando sempre di più. Manca poco all'attacco finale. Apple ha reso disponibile ai soli sviluppatori la seconda preview ufficiale del suo nuovissimo sistema operativo MacOS 10.7 Lion. Secondo TechCrunch siamo davvero vicini ad una versione definitiva, e noi non possiamo che esserne contenti. Questa Developer Preview 2 dovrebbe, sempre secondo TechCrunch, includere un aggiornamento di iCal oltre alle consuete correzioni di bug vari e incrementi della stabilità complessiva. Anche MacRumors, sul suo intasatissimo forum, ci aiuta a fare un quadro abbastanza completo della fase di sviluppo in cui si trova Lion 10.7. Restate sintonizzati per ulteriori e sicuri aggiornamenti.

    Apple annuncia Mac OS X Lion, in arrivo in estate
    notizia21.12, 20 Ottobre 2010

    Apple annuncia Mac OS X Lion, in arrivo in estate

    Apple ha presentato oggi il nuovo sistema operativo per Mac, Mac OS X Lion. Nato dall'idea di riportare su Mac le innovazioni esplorate con l'iOS dell iPad, il nuovo OS punta ancora di più sull'immediatezza e la praticità di gestione. Tra le principali caratteristiche di Lion troviamo l'introduzione dell'App Store per Mac e il Launchpad, che ci darà accesso immediato alle nostre app scaricate, esattamente come sull’iPad. Si potranno gestire le applicazioni trascinandole in diverse pagine, oppure raggrupparle in cartelle. E' stata trasportata su Mac anche al possibilità di visualizzare le app a tutto schermo: con Mac OS X Lion si potrà cliccare semplicemente sull'app per vederla a tutto schermo, scorrere sul trackpad per passare a un’altra app (sempre in full-screen), oppure per tornare alla Scrivania e accedere alle finestre nel modo tradizionale. Mission Control è invece una nuova funzione molto pratica che ti ci darà una visione d’insieme di tutto quello che avviene nel nostro Mac: in un’unica schermata il sistema ci offrirà una panoramica delle varie attività in corso, tra cui Exposé, Spaces, Dashboard e applicazioni a tutto schermo. Le finestre aperte si potranno raggruppare per applicazione, e le app a tutto schermo compariranno come miniature. Mac OS X Lion arriverà nell’estate 2011.