MacBook Air: il chip T2 disattiva il microfono quando il coperchio è chiuso

MacBook Air: il chip T2 disattiva il microfono quando il coperchio è chiuso
di

Tra le novità introdotte da Apple nei nuovi MacBook Air e Mac Mini, figura il chip T2, di cui hanno parlato gli ingegneri subito dopo il keynote.

Introdotto per la prima volta a fine 2017 nell'iMac Pro, il chip T2 protegge la riservatezza degli utenti e rappresenta un modo sicuro per archiviare i dati biometrici sensibili, come le impronte digitali e le chiavi di crittografia dell'SSD. A metà anno è stato anche implementato nel MacBook Pro, ed introduce nelle macchine la funzionalità "Hey Siri" che consente di abilitare l'assistente digitale pronunciando il semplice comando.

Tra le novità presenti nel chip, presenti nella guida di sicurezza, figura la così detta "disconnessione hardware" che disabilita il microfono ogni volta che il coperchio di MacBook Pro ed Air viene chiuso. In questo modo T2 "impedisce a qualsiasi software, anche con i privilegi di root o kernel presente in macOS, di attivare il microfono quando il coperchio è chiuso". Apple però sottolinea che la fotocamera non contiene nessuna opzione di disconnessione hardware, in quanto la chiusura del coperchio oscura il campo di visione in modo naturale.

Apple quindi torna a puntare sulla sicurezza dei propri Mac, dopo che negli ultimi anni sono stati vittima di numerose minacce di sicurezza che hanno mostrato la vulnerabilità dei computer. Il caso più eclatante è il malware Fruitfly, che è venuto alla luce lo scorso anno e consentiva agli hacker di ottenere il controllo remoto completo di un Mac, compresa la possibilità accendere la webcam, controllare il mouse e la tastiera ed acquisire schermate dello schermo da remoto.

Con il chip T2 gli ingegneri mirano ad evitare intercettazioni e fenomeni di spionaggio tramite il microfono.