MacBook Air include un processore Intel Core i5-8210Y Amber Lake Y

MacBook Air include un processore Intel Core i5-8210Y Amber Lake Y
di

Continuano ad emergere informazioni sui prodotti presentati ieri da Apple, tra cui il nuovo MacBook Air che ha suscitato un certo entusiasmo tra addetti lavori ed utenti. A poche ore dalla presentazione, Intel ha aggiunto nel proprio database il processore utilizzato dalla Mela nel computer.

Contrariamente a quanto ipotizzato nelle prime ore, si tratta dell'Intel Core i5-8210Y Amber Lake Y, ma a 7W e non a 5W, basato sul processo produttivo a 14 nanometri. Si tratta dell'unico processore disponibile nella nuova gamma di portatili, che si differenziano solo per lo spazio di archiviazione (128 e 256 gigabyte).

Per il resto, i due nuovi MacBook Air condividono lo schermo da 13 pollici Retina, il processore dual-core a 1,6 GHz con Turbo Boost fino a 3,6 Ghz, 8 gigabyte di memoria RAM LPDDR3 a 2133 MHz, scheda grafica Intel UHD Graphics 617, Touch ID, trackpad Force Touch e due porte Thunderbolt 3. La differenza di prezzo è di circa 300 Euro: il modello con 128 gigabyte ha un costo di 1.379 Euro e quello con 256 gigabyte di memoria può essere portato a casa a 1.629 Euro.

La macchina offre fino ad 12 ore di durata della batteria in termini di navigazione web e 13 ore di riproduzione di film da iTunes, in miglioramento di due e tre ore rispetto al MacBook e MacBook Pro.

Secondo molti, la scelta di non utilizzare un chip della serie U nel nuovo Air è da ricercare nel fatto che avrebbe cannibalizzato le vendite dei MacBook e MacBook Pro. Tuttavia una strategia di mercato simile potrebbe comunque frenare gli entusiasmi dei poweruser, a cui la potenza limitata del processore potrebbe andare stretta.