Macchina fotografica Leica del 1923 venduta a 2,4 milioni di Euro

di

Record per una macchina fotografica. Nell'ultimo fine settimana, una Leica del 1923 è stata venduta al prezzo più alto della storia del mercato: 2,4 milioni di Euro (circa 2,8 milioni di Franchi). E' accaduto durante un'asta che si è tenuta in Austria e che ha avuto come protagonista, ovviamente, un collezionista, che ha superato il record.

Ad annunciare questo importantissimo traguardo ci ha pensato il museo della fotografia Westlicht di Vienna, dove si è tenuta l'audizione da Guinnes dei primati.

La Leica in questione era una Serie-0 n. 122, ed aveva un prezzo di partenza di circa 400 mila Euro. La rarità del modello, mixata alla voglia irrefrenabile dei collezionisti di avere tra le mani un pezzo più unico che raro, hanno fatto immediatamente levitare il prezzo, anche a causa delle condizioni definite pressochè "perfette" dai gestori del museo ed in generale dai presenti all'asta.

Ad avere le meglio un acquirente asiatico, che ha sborsato 2,4 milioni di Euro per aggiungere alla collezione questo modello.

Sempre riguardo l'asta, il museo fa sapere che quello battuto nel weekend e che ha segnato un nuovo record mondiale, è solo uno dei venticinque prototipi prodotti due anni prima che la compagnia Leica iniziasse a produrre le proprie fotocamere.

Il record precedente per una Leica del 1923, sempre la Serie-0 ma il modello numero 116, era di 2,16 milioni di Euro. Anche in quel caso, la cifra record (ormai passata agli archivi) era stata battuta durante un'asta del Westlicht, ma nel 2012.