macOS 10.15.5 disponibile per il download: novità per batteria e FaceTime

macOS 10.15.5 disponibile per il download: novità per batteria e FaceTime
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Apple ha ufficialmente dato il via alla distribuzione di macOS Catalina 10.15.5 sui MacBook ed iMac compatibili. Il nuovo aggiornamento, che può essere scaricato tramite le impostazioni dei computer, include diverse novità importanti, soprattutto in termini di gestione della batteria e del FaceTime.

Gestione dello stato della batteria

  • Gestione dello stato della batteria per aiutarti a estendere al massimo la durata della batteria dei Mac portatili.
  • Il pannello delle preferenze Risparmio Energia adesso mostra le condizioni della batteria e indica se è consigliabile richiedere assistenza.
  • Opzione per disabilitare la gestione dello stato della batteria.

Preferenza per il primo piano automatico in FaceTime

  • Opzione per controllare il primo piano automatico durante le chiamate FaceTime di gruppo e fare in modo che i riquadri video non cambino di dimensione quando un partecipante parla.

Regolazione accurata della calibrazione di Pro Display XDR

  • Controlli per regolare accuratamente la calibrazione integrata di Pro Display XDR impostando il punto di bianco e la luminanza per adattarli perfettamente alle tue esigenze.

L'aggiornamento include inoltre risoluzioni di problemi e altri miglioramenti

  • Risolto un problema che poteva impedire a Promemoria di inviare notifiche per i promemoria periodici.
  • Risolto un problema che poteva impedire l'inserimento della password nella schermata di login.
  • Risolto un problema per cui Preferenze di Sistema poteva continuare a mostrare un badge di notifica anche dopo aver installato un aggiornamento.
  • Risolto un problema che poteva impedire il rilevamento della videocamera integrata quando si tentava di utilizzarla dopo aver usato un'app per videoconferenze.
  • Risolto un problema dei Mac con chip di sicurezza Apple T2 per cui gli altoparlanti interni potevano non comparire come dispositivo audio di uscita nelle preferenze Suono.
  • Risolto un problema di stabilità con il caricamento e il download di file multimediali dalla libreria foto di iCloud mentre il Mac è in stato di stop.
  • Risolto un problema di stabilità durante il trasferimento di grandi quantità di dati su volumi RAID.
  • Risolto un problema per cui l'opzione “Riduci movimento” nelle preferenze Accessibilità non riduceva la velocità delle animazioni nelle chiamate FaceTime di gruppo.

Apple quindi come fatto anche da altre società, ha voluto migliorare il FaceTime, alla luce della popolarità di cui stanno godendo le videochiamate durante questo periodo di lockdown e smart working collettivo.

Particolarmente interessante però è il nuovo sistema di gestione della batteria che, secondo quanto rivelato da molti, sarebbe in grado di rallentare l'usura e quindi garantire sempre lo stesso livello di autonomia anche con il passare del tempo.

Il pacchetto pesa 2,98 gigabyte ed al termine del download necessita di un riavvio per completare l'installazione. Non è chiaro se siano stati risolti i problemi riscontrati su MacBook con macOS 10.15.4.

macOS 10.15.5 disponibile per il download: novità per batteria e FaceTime