Una magnetar è stata osservata tramite un telescopio a raggi X

Una magnetar è stata osservata tramite un telescopio a raggi X
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un segnale a raggi X soprannominato XT2 da una galassia distante 6,6 miliardi di anni luce, ha rivelato una fusione di stelle di neutroni, che ha creato una stella di neutroni ancora più potente e pesante: una magnetar.

Le stelle di neutroni sono il risultato di una supernova, quando il nucleo della stella collassa, si forma una sfera di neutroni di circa 20 chilometri di diametro, che gira rapidamente e sfoggia un campo magnetico trilioni di volte più forte di quello terrestre. Una magnetar è una stella di neutroni ancora più potente, di circa un quadrilione di volte la forza del campo magnetico terrestre.

"Abbiamo trovato un modo completamente nuovo di individuare una fusione di stelle di neutroni", ha dichiarato Yongquan Xue dell'Università della Scienza e della Tecnologia della Cina in un comunicato stampa.

Quando le stelle di neutroni si uniscono, l'evento invia segnali attraverso lo spettro elettromagnetico e le onde gravitazionali. A seconda di come la fusione è orientata rispetto alla Terra, potremmo osservare diversi tipi di luce come raggi gamma o raggi X.

Nel caso dell'XT2, l'Osservatorio a raggi X Chandra ha individuato un'ondata di raggi X che si sono intensificati e sono scomparsi nel corso di circa sette ore il 22 marzo 2015 (scoperto non sul momento, ma solamente dopo riguardando le registrazioni).

Sulla base dei raggi X osservati, il team crede che dopo la fusione, il magnetar appena creato si sia sviluppato brevemente e abbia brillato raggi X per circa 30 minuti. Poco dopo, la magnetar ha iniziato a perdere energia, e nelle successive 7 ore il segnale della magnetar si era attenuato di 300 volte.

Ogni informazione su questi tipi di oggetti è preziosissima, perché le loro caratteristiche non possono essere riprodotte in laboratorio. Gli scienziati stanno ancora esaminando i dati di Chandra, nella speranza di trovare altre informazioni su questo evento, visto che non hanno potuto captare le onde gravitazionali, perché l'evento si è verificato prima che LIGO fosse operativo.

Una magnetar è stata osservata tramite un telescopio a raggi X