Malware nell'ASUS Live Update: come controllare i vostri PC

Malware nell'ASUS Live Update: come controllare i vostri PC
di

Nella giornata di ieri abbiamo riportato su queste pagine la notizia del malware nei PC Asus che sarebbe stato diffuso tramite il tool Live Update, e sebbene ancora non si conosca la matrice di questo attacco, il produttore ha già provveduto a mettere in sicurezza gli utenti.

ASUS ha infatti osservato che "ASUS Live Update è uno strumento proprietario fornito con i notebook ASUS per garantire che il sistema possa beneficiare sempre dei driver e firmware più recenti. Una quantità limitata di dispositivi è stata impattata con un codice maligno attraverso un attacco sofisticato sui server di Live Update, nel tentativo di colpire un gruppo di utenti molto piccolo e specifico. Il servizio clienti ASUS ha contattato gli utenti interessati e fornito assistenza al fine di eliminare qualunque rischio di sicurezza".

La compagnia ha anche annunciato di aver implementato una correzione nell'ultima versione del software, la build 3.6.8, ed introdotto una serie di meccanismi di "verifica della sicurezza per impedire qualsiasi manipolazione dannosa sotto forma di aggiornamenti software o altri mezzi e implementato un meccanismo di crittografia end-to-end. Allo stesso tempo, l’azienda ha anche aggiornato e rafforzato la propria architettura software server-to-end-user per prevenire attacchi simili in futuro".

Per tutti coloro che intendono controllare i propri devices, è stato anche messo a disposizione uno strumento di diagnostica ed incoraggia gli utenti ad eseguirlo in modo precauzionale.

Quanto è interessante?
4