
Questo mammut, 17.000 anni fa, camminò così tanto da fare il giro della Terra due volte
In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science, gli scienziati hanno tracciato i movimenti di un mammut lanoso e, grazie alla sua zanna, hanno scoperto che la creatura - nel corso della sua vita - ha percorso una distanza sufficiente da fare il giro della Terra quasi due volte. Sì, è davvero incredibile.
Secondo gli esperti dell'Università dell'Alaska Fairbanks, che hanno esaminato gli isotopi della zanna lunga 1,7 metri, la bestia viveva nell'attuale Alaska poco più di 17.000 anni fa. É stata osservata la concentrazione di alcuni isotopi stabili ed elementi chimici all'interno dei tessuti del mammut, in particolare ossa, zanne e denti.
Gli isotopi vengono incorporati in base alla piante che vengono mangiate, ma anche dalla geologia del substrato roccioso sottostante dell'area, nonché alle condizioni ambientali e climatiche. In questo modo gli esperti possono capire la dieta dell'animale. "Dal momento in cui sono nati fino al giorno in cui muoiono, hanno un diario ed è scritto nelle loro zanne", ha affermato in una dichiarazione l'autore dello studio Pat Druckenmiller, paleontologo e direttore dell'UA Museum of the North.
Prima di morire, intorno ai 28 anni, sembra che il mammut abbia viaggiato a lungo attraverso i tratti centrali e settentrionali dell'Alaska nel corso della sua vita. "Ha visitato molte parti dell'Alaska ad un certo punto durante la sua vita, il che è piuttosto sorprendente se pensi a quanto sia grande quell'area", ha dichiarato Matthew Wooller, autore senior e co-autore del documento dell'Università dell'Alaska Fairbanks.
Un cambiamento importante nella vita dell'animale si è verificato intorno ai 15 anni della sua vita: probabilmente è stato cacciato dal suo gruppo ed è stato costretto a vagare solo. Gli esperti, inoltre, hanno anche notato un picco significativo di isotopi di azoto durante il suo ultimo inverno, un segno che la creatura soffriva di fame.
A proposito di questi incredibili esemplari: ne sono stati scoperti 200 durante degli scavi in aeroporto. Mentre ecco dove si trovano le creature meglio conservate mai scoperte.
Altri contenuti per Mondo antico
- Cosa sono queste lastre di pietra trovate nel relitto più vecchio di tutte?
- Cosa ha innescato il crollo degli antichi Maya? La causa DEVE farci riflettere
- Ecco 89 impronte invisibili: risalgono a circa 12.000 anni fa
- Trovato il più grande deposito di imbalsamazione dell'intero Egitto: è una tomba
- Gli esseri umani bevono latte da molto tempo prima del previsto
Mondo antico

Contenuti più Letti
- Come attivare il canale tv di DAZN su Sky? Ecco come fare per vedere il canale TV
- Come farà DAZN a trasmettere le 7 partite? La risposta è su Sky Q
- Unieuro, doppio sconto su TV Sony BRAVIA 4K 2022 fa crollare il prezzo
- Come aggiungere e rimuovere dispositivi dall'abbonamento DAZN?
- 4 commentiVerifica visiva di 20 secondi, riesci a scovare l'uomo amico del cammello?
- Sirene morte sulle rive del fiume Po: che cosa sta succedendo?
- Come passare da DAZN Standard a DAZN Plus e viceversa?
- Cos'è questa misteriosa sfera metallica caduta dal cielo in Messico?
- La Calabria fa parte della Spagna e della Francia! Svelate le vere origini
- Il razzo indiano SSLV ha immesso due satelliti in un'orbita assurda, facendoli distruggere