Manca meno di un mese al lancio di Perseverance, il rover che andrà su Marte

Manca meno di un mese al lancio di Perseverance, il rover che andrà su Marte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il rover Perseverance è prossimo alla partenza. Il veicolo spaziale delle dimensioni di un'auto è programmato per decollare su un razzo Atlas V da Cape Canaveral durante una finestra che va dal 20 luglio all'11 agosto. Questo allineamento Marte-Terra si apre solo una volta ogni 26 mesi e la NASA ha in mente di sfruttarlo a tutti i costi.

"Prendere Perseverance e rimetterlo in magazzino per un periodo di due anni, potrebbe costare mezzo miliardo di dollari", afferma l'amministratore della NASA Jim Bridenstine durante una conferenza stampa mercoledì scorso. Dopo il lancio, il veicolo spaziale atterrerà il 18 febbraio 2021 all'interno del cratere Jezero.

Il rover raccoglierà e memorizzerà una dozzina di campioni incontaminati, che saranno portati sulla Terra da uno sforzo congiunto della NASA/ESA nel 2031. Perseverance metterà alla prova anche la tecnologia per i futuri sforzi di esplorazione. Ad esempio, uno degli strumenti montati sul rover genererà ossigeno dall'atmosfera marziana. Tale tecnologia potrebbe aiutare i pionieri umani a vivere e lavorare sul Pianeta Rosso un giorno.

Compagno del veicolo spaziale a sei ruote sarà Ingenuity, un piccolo elicottero che sorvolerà Marte. Questa "è la missione più sofisticata che abbiamo mai inviato sulla superficie del Pianeta Rosso", afferma Lori Glaze, direttore della divisione di scienza planetaria della NASA. Ci sono altri due rover sulla superficie del pianeta attualmente: il lander InSight Mars e il leggendario rover Curiosity.