
Mangiare cibo spazzatura potrebbe far invecchiare più velocemente
Sull'American Journal of Clinical Nutrition è stato pubblicato un nuovo studio, sottoposto a revisione paritaria, in cui gli autori hanno trovato un collegamento tra il consumo di cibo "ultra elaborato" - alimenti lavorati e confezionati caratterizzati da tempi lunghi di conservazione - e l'invecchiamento avanzato a livello cellulare.
In particolare, le persone che mangiano molto cibo spazzatura hanno maggiori probabilità di mostrare un cambiamento nei loro cromosomi legati all'invecchiamento. Tre o più porzioni al giorno di questo cibo hanno raddoppiato le probabilità che filamenti di DNA e proteine chiamati telomeri, trovati all'estremità dei cromosomi, fossero più corti rispetto a coloro che consumavano raramente tali alimenti.
Sebbene la correlazione sia forte, la relazione causale tra il consumo di cibi altamente trasformati e la diminuzione della lunghezza dei telomeri rimane speculativa, avvertono gli autori. I telomeri non trasportano informazioni genetiche, ma sono vitali per preservare la stabilità e l'integrità dei cromosomi e del nostro DNA.
Durante l'invecchiamento naturale della vita, questi "protettori" si accorciano naturalmente perché ogni volta che una cellula si divide, parte del telomero viene persa. Studi precedenti hanno mostrato forti correlazioni tra alimenti ultra elaborati e ipertensione, obesità, depressione, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro. Queste stesse condizioni sono spesso correlate all'età in quanto sono collegate a stress ossidativo e infiammazione; noti per influenzare la lunghezza dei telomeri.
Gli esperti hanno esaminato i dati sanitari di quasi 900 persone di età pari o superiore a 55 anni e hanno fornito dati dettagliati sulle loro abitudini alimentari ogni due anni. In tutto, i 645 uomini e le 241 donne sono stati divisi in quattro gruppi, a seconda del loro consumo di alimenti ultra elaborati. Quelli nel gruppo ad alto consumo avevano maggiori probabilità di avere una storia familiare di malattie cardiovascolari, diabete e grassi nel sangue anormali. Ovviamente, consumavano anche meno alimenti associati alla dieta mediterranea.
Altri contenuti per Medicina
- La causa della misteriosa sindrome della Guerra del Golfo è stata finalmente scoperta
- Adesso sappiamo com'è morto il paziente che aveva ricevuto un cuore di maiale
- È stato scoperto che un anestetico cambia drasticamente le onde cerebrali dei primati
- Il Sudafrica è ad un passo dall'eliminare definitivamente la malaria
- Ecco perché donare il sangue regolarmente fa bene alla propria salute
Medicina

Contenuti più Letti
- 2 commentiEcco l'illusione ottica che rivelerebbe ciò che temi di più in amore!
- 2 commentiIl telescopio Hubble ha scattato un'immagine fenomenale di una galassia
- Anonymous Italia affonda Killnet: svelate anche le identità degli hacker
- 1 commentiElon Musk ha risposto al CEO di Twitter con una singola emoji: sì, quella
- 3 commentiÈ stato osservato un effetto inaspettato sui bambini che giocano ai videogame
- 1 commentiSvelata l'origine dell'inquietante mistero della "porta degli alieni" scoperta su Marte
- 1 commentiI gatti? Gli animali più geniali di sempre! Ricordano addirittura il nome degli altri!
- Ecco a voi il luccio alligatore, un pesce gigante che esisteva milioni di anni fa
- Tivùsat lancia la nuova CAM USB 4K con smartcard incorporata, per il DVB-S2
- 1 commentiApple rilascia iOS 15.5 in Italia: ecco le novità dell'aggiornamento