Mangiare male uccide molto di più delle sigarette, dice un nuovo studio

Mangiare male uccide molto di più delle sigarette, dice un nuovo studio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per alcuni ricercatori mangiare male uccide ogni anno molte più persone di quanto ne mietano le sigarette. Hamburger, merendine piene di grassi e e bibite gasate? Non solo, il grosso del problema è l'assenza di alimenti fondamentali come la frutta e le verdure.

Lo studio spiega che l'approccio tradizionale dei Governi al tema dell'obesità e delle morti create dalla cattiva alimentazione è fallace: normalmente si procede a creare una serie di regole e limiti che di fatto riducono le scelte dei consumatori, ad esempio tassando le bevande zuccherate per aumentarne artificialmente il prezzo, o adottando indicatori a semaforo per segnalare i cibi più dannosi —a questo ci stanno pensando anche in Europa. Ma, spiega la fondazione, ogni volta sfugge che quello che impedisce di avere una vita sana (e porta a morti precoci) non è solo cosa si mangia di troppo, ma anche quello che non si mangia a sufficienza, soprattutto frutta e verdura.

La cattiva alimentazione ha ucciso 11 milioni di persone nel 2017. Di queste, la metà arriva da un consumo troppo basso di frutta e cereali, e un'assunzione eccessiva di sodio.

Carne rossa e zuccheri industriali si trovano invece molto più in basso nella classifica delle abitudini alimentari killer.

Lo studio è stato finanziato dalla Fondazione Bill and Melinda Gates — l'alimentazione è uno dei temi più importanti per Bill Gates, come testimoniano altri progetti finanziati dal fondatore di Microsoft.