Il mare della Turchia è stato coperto da una sostanza disgustosa: ecco cos'è

Il mare della Turchia è stato coperto da una sostanza disgustosa: ecco cos'è
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una sostanza davvero schifosa ha ricoperto il Mar di Marmara in Turchia... qualcosa che non accadeva dal 2007. La sostanza in questione si chiama "muco di mare" e si forma a causa di temperature calde prolungate e tempo calmo in aree con abbondanti sostanze nutritive nell'acqua.

Come sempre, l'effetto può essere stato amplificato dall'aumento delle temperature mondiali. In tutti gli oceani del mondo è possibile trovare alghe e fitoplancton, che attuano la fotosintesi grazie al Sole e aiutano a ossigenare le acque circostanti... ma il troppo storpia e quando ci sono troppe alghe si ha l'effetto opposto, che rilasciano una sostanza mucosa.

Il processo viene amplificato in aree con abbondanti sostanze nutritive come azoto e fosforo nell'acqua. Il Mar di Marmara, infatti, riceve le acque reflue di quasi 20 milioni di persone in Turchia e viene alimentato direttamente dal Mar Nero. "Quello che vediamo è fondamentalmente una combinazione di proteine, carboidrati e grassi", ha dichiarato il dottor Neslihan Özdelice, biologo marino dell'Università di Istanbul al The Guardian.

L'evento di quest'anno è il più grande mai visto in Turchia. Il muco non è pericoloso, ma può attirare attirare virus e batteri, incluso l'Escherichia coli, anche se sembra essere dannoso per gli organismi immobili come i coralli poiché si avvolge attorno a loro e li uccide. Non solo: la gravità dell'evento ha anche portato alla morte di migliaia di pesci a Bandırma, una città costiera sulla sponda meridionale della Marmara.

"Stiamo sperimentando gli effetti visibili del cambiamento climatico e l'adattamento richiede una revisione delle nostre pratiche", afferma infine Özdelice. A proposito di cambiamento climatico, secondo il segretario dell'ONU siamo vicini a un punto di non ritorno, mentre causa fino al 76% delle morti per calore in estate.

FONTE: zmescience
Quanto è interessante?
4
Il mare della Turchia è stato coperto da una sostanza disgustosa: ecco cos'è