Mark Zuckerberg torna a parlare di politica e reddito di cittadinanza

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo avere lanciato la proposta di un reddito universale in USA nel corso del discorso che ha tenuto ad Harvard lo scorso mese, Zuckerberg torna a parlare di reddito di cittadinanza in relazione al programma pionieristico che è in corso in Alaska, dove ogni anno vengono ridistribuiti ai cittadini i dividendi di un fondo pubblico.

L'anno scorso il dividendo che è spettato ad ogni singolo individuo, a prescindere dal nucleo famigliare, è stato di ben 1000$ a persona. "(Una cifra) che può essere molto significativa per una famiglia di 5 o 6 persone", ha scritto Zuckerberg su un post.

"Questo approccio innanzitutto è finanziato con risorse pubbliche (il fondo pubblico si basa sulle entrate dello Stato derivanti dal petrolio ndr) e non con l'aumento delle tasse. In secondo luogo deriva dal principio conservatore dello Stato minimo e non dall'idea che chi ha di più debba pagare di più", continua Zuckerberg. "Questa è la prova che il reddito di cittadinanza è un'idea bipartisan". Insomma, non è una proposta di sinistra.

Un'affermazione che a dire il vero trova un riscontro nella letteratura economica, dato che pure pensatori della Scuola austriaca e della Scuola di Chicago hanno presentato in passato proposte per un welfare diretto che sostituisse quello tradizionale.