Il Mars Express dell'ESA mostra una foto del "terreno cerebrale" di Marte

Il Mars Express dell'ESA mostra una foto del 'terreno cerebrale' di Marte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'agenzia spaziale europea (ESA) ha recentemente utilizzato la sua navicella spaziale Mars Express per raccogliere nuove, incredibili, immagini del Pianeta Rosso. L'agenzia spaziale ha mostrato recentemente quello che ha soprannominato "terreno cerebrale".

La zona immortala è chiamata Utopia Planitia, un importante bacino nell'emisfero settentrionale di Marte che è grande circa il doppio del deserto del Sahara ed è in gran parte ricoperto di ghiaccio. Questa zona, affermano gli scienziati, si è formata all'incirca 10 milioni di anni fa. Lo studio di questa regione potrebbe fornire ulteriori informazioni sull'evoluzione del bacino nel corso dei millenni.

Così come potrete osservare nell'immagine in calce alla notizia, il secondo cratere più grande a sinistra presenta una caratteristica rinominata "terreno cerebrale", che si riferisce alla trama simile a un cervello sulla superficie ghiacciata; una caratteristica che si può trovare nelle pianure settentrionali e negli altopiani meridionali del Pianeta Rosso.

La navicella spaziale Mars Express ha iniziato le operazioni scientifiche nel 2004 dopo aver raggiunto il pianeta nel 2003. Durante la sua permanenza sopra l'arido mondo ha scoperto: la presenza di acqua, depositi di ghiaccio d'acqua nel sottosuolo e prove che dimostrano che Marte possa aver avuto attività vulcanica in passato.

Gran parte dei dati raccolti dalla navicella saranno utili per inviare gli umani sul Pianeta Rosso durante gli anni '30.

Il Mars Express dell'ESA mostra una foto del 'terreno cerebrale' di Marte