Marte avrebbe affrontato la glaciazione 400.000 anni fa

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli scienziati più volte hanno cercato di capire la composizione di Marte ed i cambiamenti del pianeta nel corso del tempo, soprattutto anche per scoprire se in passato abbia ospitato qualche forma di vita. Un nuovo studio pubblicato nella giornata di ieri però ha dimostrato che il pianeta rosso ha attraversato la glaciazione quasi 400.000 anni fa.

Lo studio, pubblicato su Science, conferma ciò che alcuni modelli avevano previsto anno fa, ma che ancora non erano stati dimostrati: Marte ha attraversato diversi cicli ci ghiaccio in passato. Utilizzando il Mars Reconnaissance Orbiter, un veicolo spaziale della NASA pieno di strumenti per effettuare rilevazioni del pianeta rosso, è stato in grado di permettere ai ricercatori di analizzare le immagini radar delle sue calotte polari.
L'erosione del vento e gli effetti hanno mostrato come il ghiaccio si sia allontanato nel corso del tempo, dando quindi ai ricercatori una linea temporale per capire quando si è conclusa l'ultima glaciazione.
Lo studio dei cambiamenti climatici di Marte permette agli studiosi di avere un parallelo rispetto al riscaldamento globale che si è verificato sulla Terra, dal momento che è il pianeta più vicino al nostro.