Marte: una foto dall'alto mostra il rover Perseverance, riesci a trovarlo?

Marte: una foto dall'alto mostra il rover Perseverance, riesci a trovarlo?
di

Su Marte ci sono davvero tanti veicoli spaziali, che prossimamente saranno "spenti" per un paio di giorni a causa di un evento sul Pianeta Rosso, e nonostante operino su scale differenti, a volte può capitare qualche piacevole incontro. Così com'è possibile osservare in una nuova immagine del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA.

Il satellite dall'agenzia spaziale americana, infatti, ha osservato il rover Perseverance dall'alto mentre stava svolgendo le sue operazioni nella regione sud Séítah del cratere Jezero. La missione del Mars Reconnaissance Orbiter, in orbita intorno al pianeta dal 2006, è quella di studiare l'atmosfera e la geologia su larga scala di Marte.

All'occorrenza può capitare che, mentre il satellite gira intorno all'arido pianeta, nei suoi scatti può includere un "visitatore inaspettato". Nella regione sud Séítah, Perseverance ha recentemente raccolto un campione di roccia - dopo che il rover non è riuscito ad estrarlo al primo colpo - che sarà riportato sulla Terra in una futura missione chiamata Mars Sample Return, attraverso una collaborazione tra la NASA e l'ESA.

Fortunatamente, adesso i due campioni estratti sono stati messi al sicuro all'interno del veicolo spaziale e, in futuro, il "piccolo" rover continuerà la sua missione principale: la ricerca della vita su Marte. Perseverance questa volta non è solo, ma è stato accompagnato dal drone Ingenuity, un piccolo elicottero che ha mostrato fino ad adesso tutto il suo valore.

Marte: una foto dall'alto mostra il rover Perseverance, riesci a trovarlo?