Marte in mostra: Milano e Matera raccontano le grandi scoperte del pianeta rosso

di
Per appassionati di astronomia nei dintorni di Milano e Matera ci sono ottime notizie: le due città ospitano una mostra a tema marziano per raccontare la storia dell'esplorazione del pianeta, i raggiungimenti ottenuti durante gli anni e gli obiettivi futuri.

La mostra di Matera intitolata 'Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso' è stata inaugurata lo scorso 8 novembre presso Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola grazie al Polo Museale della Basilicata, alla Fondazione Matera Basilicata 2019 e all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). La buona notizia è che sarà prolungata fino alla fine di gennaio, per dare l'opportunità a chi l'avesse persa di godersi l'esposizione interattiva.

L'idea alla base della mostra è di mostrare le immagini riguardanti l'esplorazione del pianeta rosso per avvicinare le scoperte scientifiche e la conoscenza dello spazio ad un pubblico più vasto di quello degli specialisti.

Il 9 febbraio sarà possibile assistere alla stessa mostra nella città di Milano. Questa sarà curata da Viviana Panaccia e vuole raccontare al grande pubblico la storia dell’esplorazione di Marte e l’importante contributo italiano a questa avventura. Per maggiori dettagli sulla mostra vi rimandiamo al sito dell'ASI. Rispetto alle edizioni di Roma e Matera quest'ultimo evento a Miliano sarà arricchito di tutti i nuovi aggiornamenti riguardanti l'esplorazione di Marte.

Riguardo il pianeta rosso, segnaliamo la recente teoria che mette in dubbio la presenza di acqua liquida sulla superficie marziana e le decisioni di Trump per portare l'uomo su Marte.

FONTE: ASI
Quanto è interessante?
5