Marte è così vicino che puoi vedere la sua superficie dal tuo giardino

Marte è così vicino che puoi vedere la sua superficie dal tuo giardino
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come vi avevamo già raccontato, Marte si trova in opposizione e ha raggiunto la sua massima brillantezza Martedì, grazie al perfetto allineamento tra il pianeta rosso, la Terra e il Sole. Questo stato, unito alla particolare vicinanza alla Terra, ha permesso a molti astronomi amatoriali di fare degli scatti straordinari.

Marte si trova in opposizione abbastanza frequentemente, ogni 26 mesi secondo i dati della NASA, tuttavia quest'anno è speciale a causa della particolare vicinanza rispetto all'orbita terrestre, che avviene ogni 15-17 anni.

L'opposizione avviene quando la Terra, il Sole e Marte si trovano allineati e il nostro pianeta si trova in mezzo tra il pianeta rosso e la Stella. Questo permette di avere una vista meravigliosa di Marte senza le interferenze della radiazione solare.

Il massimo avvicinamento è avvenuto lo scorso 6 ottobre, quando la distanza è stati circa 62 milioni di km, e un passaggio così ravvicinato non avverrà prima del 2035. La distanza media tra la Terra e Marte è 220 milioni di km.

Se vi siete persi lo storico evento, Marte passerà vicino alla Terra nei primi giorni di Dicembre 2022 e andrà in opposizione una settimana dopo, ripetendo una performance simile, ma meno brillante, dell'evento di Maredì. Questa volta segnatevi la data e alzate gli occhi al cielo.