I massaggi funzionano davvero? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo

I massaggi funzionano davvero? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo
di

Cosa c'è di meglio per alleviare lo stress di un bel massaggio? La pratica è utilizzata almeno da 5.000 anni e si tratta indubbiamente di un'esperienza altamente piacevole e rilassante... ma per quanto riguarda i benefici medici, funzionano davvero?

Un massaggio, secondo quanto si può udire in giro, è capace di ridurre il dolore e l'indolenzimento muscolare, alleviare i nodi muscolari, rafforzare il sistema immunitario, ridurre lo stress e prevenire la depressione. Tutti questi giovamenti sono supportati da solide prove scientifiche? O si tratta di solo marketing?

Sarete felici di sentire che gli scienziati hanno confermato molte di queste affermazioni. È vero che un massaggio può ridurre l'intensità del dolore e alleviare la tensione muscolare, ma anche abbassare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e migliorare i sintomi di ansia (causata, tra le tante, cose anche dal riceve meno mi piace e commenti), fibromialgia e osteoartrite.

Uno studio del 2008 (che potrete consultare cliccando qui) ha rilevato che si tratta di una tecnica efficace anche per il recupero dopo l'esercizio fisico. I muscoli massaggiati, secondo i risultati del documento, avevano recuperato il 60% della loro forza dopo quattro giorni, quelli che non avevano ricevuto alcun trattamento, invece, hanno visto un recupero solo del 14%.

Non è finita qui: i gruppi muscolari sottoposti ai massaggi avevano meno fibre danneggiate e segni di infiammazione (secondo quanto affermato da quest'altro studio).

Quanto è interessante?
2